Regione TAA
Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi
L’inaspettata sorpresa servita sul tavolo del Consiglio regionale dal presidente Arno Kompatscher, con cui introdurre un meccanismo di aumento automatico annuale degli stipendi dei consiglieri provinciali, non poteva esimersi dal fomentare un’accesso e forse comprensibile scontro.
I gruppi di opposizione, infatti, non hanno tardato nella reazione piuttosto netta di bocciatura della misura in questione, definendola “uno schiaffo ai cittadini chiamati a finanziare con le proprie tasse questi incrementi.”
Paul Köllensperger, Maria Elisabeth Rieder, Franz e Alex Ploner, nel nero su bianco di una nota congiunta, hanno attaccato la maggioranza con una certa durezza, accusando d’aver gestito per anni le norme su indennità e previdenza in modo da minare la fiducia della popolazione. “Invece di ammettere gli errori e avviare riforme strutturali, ora si tenta di aumentare automaticamente gli stipendi dei consiglieri.”
Il riferimento guarda con assoluta serietà all’emendamento distribuito in aula dalla maggioranza, stabilendo che da quest’anno l’indennità mensile lorda venga rivalutata annualmente sulla base dell’Indice delle retribuzioni giornaliere lorde Inps riguardo il territorio regionale. “Il presidente del Consiglio regionale dovrebbe prenderne atto con un proprio decreto, rendendo effettiva la rivalutazione dall’inizio dell’anno successivo.”
Critiche sono arrivate anche dal Partito democratico, dapprima con Andrea de Bertolini ad aver contestato il metodo di lavoro, denunciando l’arrivo in extremis della proposta. Anche Paolo Zanella ha detto la sua sul tema dei metodi. “Le indennità vengono affrontate sempre con emendamenti della maggioranza, un modo di agire che ci dovrebbe far vergognare.”
Duro pure l’intervento di Chiara Maule (Campobase) nel definire questo emendamento “irricevibile”.
A fronte di quanto detto, è scontato affermare che l’opposizione tutta stia chiedendo una soluzione “trasparente, credibile ed equa”, avvertendo che qualsiasi scelta diversa rischia d’alimentare ulteriormente la sfiducia dei cittadini nei confronti della politica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



