Alto Adige
Una nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
C’è una novità sul punto più alto del massiccio dello Sciliar. Qualche giorno fa è stata posizionata una nuova croce di vetta. Hannes Wörz è il firmatario di questo “simbolo”, progettato in modo che all’estremità della traversa compaia la sagoma dello Sciliar, un richiamo immediato alla montagna che domina il paesaggio altoatesino.
Wörz è uno studente iscritto all’indirizzo Design del Liceo artistico Cademia di Ortisei. Questo progetto, si apprende da egli stesso, lo ha realizzato con la guida della professoressa Christa Kasslatter. Una proposta originata fra i banchi di scuola e diventata realtà sulla cima dello Sciliar, per merito della collaborazione tra istituto scolastico, committenza e artigianato locale.
Silvia e Harald Gasser, gestori dello Schlernhaus, hanno commissionato la nuova croce, costruita collaborando con l’azienda Auluma di Lukas Auer. A quest’ultimo proposito, si può dire che si tratta di un percorso riuscito ad unire la creatività di un giovane designer, la formazione scolastica e le competenze della tradizione artigianale della Val Gardena.
Per chi ha già avuto modo di vederla dal vivo, e allo stesso modo per chi è incuriosito, occorre far presente che quanto troverà davanti a sé non è solamente una scelta estetica. Il giovane progettista si è infatti trovato a dover tenere conto delle condizioni a cui la struttura sarà sottoposta in quota. Una di questa è la stabilità.
Per poter ovviare il problema, quindi aumentare la resistenza ai cosiddetti “agenti atmosferici”, nel punto d’incrocio delle travi è stato inserito un particolare elemento a X. Oltre a dare un’estetica diversa dal consueto ad un simbolo tradizionale delle montagne, trasversalmente (ma non così tanto), introduce anche un segno contemporaneo e fortemente legato al territorio.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
