Connect with us

Alto Adige

Una nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

C’è una novità sul punto più alto del massiccio dello Sciliar. Qualche giorno fa è stata posizionata una nuova croce di vetta. Hannes Wörz è il firmatario di questo “simbolo”, progettato in modo che all’estremità della traversa compaia la sagoma dello Sciliar, un richiamo immediato alla montagna che domina il paesaggio altoatesino.

Wörz è uno studente iscritto all’indirizzo Design del Liceo artistico Cademia di Ortisei. Questo progetto, si apprende da egli stesso, lo ha realizzato con la guida della professoressa Christa Kasslatter. Una proposta originata fra i banchi di scuola e diventata realtà sulla cima dello Sciliar, per merito della collaborazione tra istituto scolastico, committenza e artigianato locale.

Silvia e Harald Gasser, gestori dello Schlernhaus, hanno commissionato la nuova croce, costruita collaborando con l’azienda Auluma di Lukas Auer. A quest’ultimo proposito, si può dire che si tratta di un percorso riuscito ad unire la creatività di un giovane designer, la formazione scolastica e le competenze della tradizione artigianale della Val Gardena.

Per chi ha già avuto modo di vederla dal vivo, e allo stesso modo per chi è incuriosito, occorre far presente che quanto troverà davanti a sé non è solamente una scelta estetica. Il giovane progettista si è infatti trovato a dover tenere conto delle condizioni a cui la struttura sarà sottoposta in quota. Una di questa è la stabilità.

Per poter ovviare il problema, quindi aumentare la resistenza ai cosiddetti “agenti atmosferici”, nel punto d’incrocio delle travi è stato inserito un particolare elemento a X. Oltre a dare un’estetica diversa dal consueto ad un simbolo tradizionale delle montagne, trasversalmente (ma non così tanto), introduce anche un segno contemporaneo e fortemente legato al territorio.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti