Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

Addio al gigante: morto a 91 anni Ennio Morricone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ennio Morricone è morto. Da «C’era una volta in America» a «Nuovo Cinema Paradiso», a “Per un pugno di dollari” a “Malena”: il padre delle immortali colonne sonore del grande cinema si è spento nella notte tra il 5 e il 6 luglio in una clinica di Roma.

Il compositore e musicista si era rotto il femore in una caduta accidentale. Nato a Roma il 10 novembre 1928, Morricone studia al Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi in tromba.

Le sue composizioni sono state usate in più di 60 film vincitori di premi e si trovano in opere di musica contemporanea e in più di 500 tra opere di cinema e serie tv.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In una nota i familiari hanno fatto sapere che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

I funerali si terranno in forma privata.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti