Bolzano Provincia
Addio al Railjet Bolzano-Vienna dal 2026: la Provincia investe sul trasporto locale
La decisione della giunta provinciale di Bolzano è secca nel dire che da dicembre del prossimo anno non verrà più rinnovato il contratto con le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) per il collegamento diretto Railjet tra Bolzano e Vienna.
La scelta andrebbe ad inserirsi in una strategia di riorganizzazione della mobilità pubblica, nell’obiettivo di costruire un sistema di trasporto più efficiente, più sostenibile e dunque vicino alle esigenze quotidiane dei cittadini.
Con questa novità la Provincia potrà liberare delle risorse significative, in questo senso le stima dei prossimi tre anni è di un risparmio di circa 4,85 milioni di euro.
Fondi che verranno interamente reinvestiti nel trasporto pubblico locale, nell’intento di rafforzare l’offerta quotidiana, migliorando la qualità dei servizi per studenti, pendolari e viaggiatori.
Da dicembre 2026 ci sarà l’entrata in funzione dei nuovi treni regionali transfrontalieri con cadenza oraria tra l’Alto Adige e Innsbruck.
Nella medesima città, i passeggeri potranno proseguire il viaggio verso Vienna, Monaco e Zurigo senza necessità di cambiare treno al Brennero, rendendo gli spostamenti più semplici e comodi, soprattutto per quei giovani che viaggiano frequentemente per motivi di studio.
“Abbiamo la responsabilità di investire in un trasporto pubblico che funzioni davvero per le persone – spiega l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider –. Con questa decisione creiamo margini finanziari per rafforzare l’offerta quotidiana e offrire alternative più frequenti, accessibili e affidabili. Si tratta di un passo avanti verso un sistema moderno e sostenibile, a vantaggio sia degli studenti che dei pendolari e dei viaggiatori”
La manovra si inserisce all’interno di una visione a lungo termine che guarda al 2032, anno in cui è prevista l’apertura della galleria di base del Brennero.
Questo importante snodo ferroviario dovrebbe aprire nuove opportunità per collegamenti a lunga percorrenza economicamente autosufficienti, riducendo la necessità di sussidi pubblici.
Con questa strategia, l’Alto Adige punta dunque a rafforzare la propria rete ferroviaria, migliorandone la frequenza, l’affidabilità e l’accessibilità.
Una scelta che guarda al futuro nell’obiettivo di rendere la mobilità sempre più moderna, integrata ed orientata all’Europa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




