Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Aeroporto, parte il ricorso al Tar del Team Koellensperger: “Kompatscher sfacciato”

Pubblicato

-

Oggi il governatore Kompatscher ha fatto sapere con notevole arroganza e rifugiandosi dietro fantomatici “atti dovuti” che a breve firmerà il contratto di cessione delle quote della ABD Airport SpA, nonostante tutte le illegittimità evidenziate in più occasioni anche dal Team Köllensperger, che ora ha deciso di far partire l’esposto contro la decisione del governatore e della provincia di Bolzano.

Alle critiche che avevamo mosso nella conferenza stampa di Renate Holzeisen e Paul Köllensperger del primo agosto e che avevamo condensato nel documento inviato al presidente Kompatscher, all’avvocatura della Provincia e alla stampa, il governatore o non risponde oppure si limita a considerazioni espressione di pura arroganza di potere, evidenziando la concezione di democrazia di un’ampia fetta della maggioranza. – ribadiscono con una nota dal Team –

Avevamo posto dei serissimi interrogativi, mosso critiche approfondite su vizi legali che andrebbero ad inficiare la cessione delle quote pubbliche in Abd Airport Spa ai privati. È una partita che vale decine di milioni di euro, un tema molto sentito dai cittadini e su cui si è tenuto un voto referendario dall’esito chiarissimo. Questa è una battaglia che va oltre questo – seppur importantissimo – tema“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

È una battaglia di democrazia, è una battaglia contro un sistema, il cosiddetto “sistema Alto Adige“, che vede sempre i soliti attori ormai ben noti come protagonisti e approfittatori in un conflitto di interessi purtroppo crescente, alla faccia di chi sperava in un cambiamento . È quando si fanno considerevoli gli interessi in gioco che il “sistema Alto Adige” diventa visibile a tutti e questo è uno di quei casi.

E le risposte del Presidente Kompatscher che si apprendono oggi a mezzo stampa sono eloquenti. Ricordiamo al Landeshauptmann che il regio decreto – anche se risale al 1924 – è legge attualmente in vigore. Per quanto riguarda la qualificazione dell’aeroporto come servizio di interesse economico generale la sua risposta è fuorviante: ‘Finché ci sarò io non ci saranno finanziamenti pubblici allo scalo’.

Siamo proprio sicuri? E se tra pochi anni non ci sarà più? E per quanto riguarda la firma del contratto, non esiste nessun “atto dovuto” visto che il bando prevede che il Presidente Kompatscher può non firmare anche ora e senza penali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Inutile quindi rifugiarsi in scuse tecniche: si tratta di una sua precisa scelta politica, di ampliare l’aeroporto nonostante la batosta presa al referendum, e di farlo fare ad una cordata di privati, che guarda caso sono i maggiori sponsor del partito di cui lui fa parte. Una vera e propria presa in giro dei cittadini, in particolare di Bolzano e della Bassa Atesina.

Quali saranno i prossimi passi?  – continuano – . Abbiamo preparato un’accurata documentazione per partire con un ricorso al TAR. L’avevamo annunciato e andremo avanti, naturalmente.

Proponiamo ai cittadini interessati che avevano votato al referendum un ricorso collettivo a cui possono aderire tramite il rilascio di una procura agli avvocati e per questo invitiamo chi lo desiderasse a contattarci sin da domani all’indirizzo e-mail [email protected].

Per sottoscrivere il ricorso basta la carta d’identità e una fotocopia della tessera elettorale che attesti di aver votato in occasione del referendum del 12 giugno 2016. Organizzeremo dei momenti in cui sarà possibile sottoscrivere la Procura.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Entrando nel dettaglio del ricorso, da un punto di vista legale comprenderà anche un’istanza di sospensione cautelare degli atti amministrativi emessi dalla Provincia autonoma di Bolzano in relazione alla vendita della totalità delle quote nella società Abd Airport Spa.

Inutile dire che pretendiamo un giudizio imparziale e quindi giudici indipendenti. I conflitti di interesse non possono e non devono avere spazio in questa vicenda tanto delicata.

Questa battaglia di democrazia è appena cominciata“.

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza