Connect with us

Alto Adige

Affidamento a SASA, riorganizzazione dei servizi di trasporto green

Pubblicato

-


Dal novembre 2021 al 13 novembre 2031 sarà SASA– Società Autobus Servizi d’Area SpA, società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, a occuparsi di circa 30 servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano della rete della mobilità ecosostenibile, con particolare attenzione alla tutela del clima. La Giunta provinciale ha approvato l’affidamento in house dei servizi di autolinee.

Attenzione agli utenti e alla tutela ambientale

In tal modo compiamo un ulteriore passo per la riorganizzazione dei servizi delle autolinee” afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Pubblicità
Pubblicità

Il nostro obiettivo è di rendere ancor più sostenibileeconomico vantaggioso per gli utenti il servizio sulle tratte maggiormente percorse come quelle di Bolzano e Merano, per alleggerire il traffico nei centri urbani tramite un ampliamento delle linee del servizio di trasporto pubblico esistentidice l’assessore.

I servizi di autolinee che in futuro dovrebbero essere gestiti da SASA saranno effettuati, gradualmente, con mezzi sempre più a emissioni zero per migliorare il bilancio energetico e climatico del servizio e la qualità di vita dei cittadini.

Utilizzare know how e sinergie

Pubblicità
Pubblicità

La società SASA SpA finora ha dimostrato di operare in termini di economicità e di efficienza, al di sotto del costo standard definito dalla Provincia, come specificato nella delibera adottata oggi. Sotto il profilo della qualità del servizio, inoltre, la società in house, che si è dotata di una Carta dei servizi assieme alle associazioni dei consumatori e degli utenti, gestisce il servizio di trasporto urbano e suburbano con notevole e crescente soddisfazione per l’utenza e in modo rispondente agli obiettivi di qualità e di efficienza.

Lo dimostrano i risultati dell’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti svolta annualmente. Peraltro, SASA svolge un ruolo di precursore a livello nazionale nel settore della mobilità ad idrogeno: in questo settore e in quello della mobilità elettrica negli ultimi anni ha operato investimenti significativi. “Il know how e le tecnologie applicate da SASA possono ora essere ottimizzate andando a creare sinergie per l’ampliamento della flotta ad emissioni zero”, afferma l’assessore Alfreider.

Contratto di servizio e preparativi

Dopo la delibera odierna della Giunta provinciale, potrà essere a breve sottoscritto il contratto di servizio con la società SASA SpA per la gestione dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbani della rete ecosostenibile di competenza della Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

La società SASA SpA può avviare gli interventi preparatori per l’assunzione delle autolinee. Come ricorda l’assessore, per la maggior parte dei servizi extraurbani era stato indetto un appalto anche a livello europeo. La Provincia ha comunicato di recente agli offerenti che hanno partecipato al bando le graduatorie provvisorie riferite ai 10 lotti della gara.

Due nuovi bus a basse emissioni sulla tratta Bolzano-Oltradige

La Giunta provinciale  ha adottato un’ulteriore delibera per la mobilità sostenibile. Sulla tratta Bolzano-Oltradige bus datati saranno sostituiti da due nuovi mezzi a basse emissioni. A tal fine saranno acquisiti per SASA due nuovi autobus da 18 metri dotati di tecnologia ibrida. “In tal modo sulla tratta principale per l’Oltradige saranno impiegati esclusivamente mezzi puliti fa presente l’assessore Alfreider.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Sport3 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Bolzano4 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Merano4 settimane fa

Esce di strada sulla provinciale fra Marlengo e Cermes: intervengono i vigili del fuoco

Economia e Finanza4 settimane fa

Rinnovo del CCNL area meccanica, Cna: “Rafforzato il rapporto tra titolari e dipendenti”

Bolzano2 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza