Italia & Estero
Aggressione a scuola: padre e fratello di uno studente minacciano un docente
Si fa sempre più difficile la professione di docente nella scuola moderna. Soprattutto quando si parla della gestione dei momenti di tensione, caratterizzati dall’aggressività da parte di studenti e, molto spesso, anche di genitori.
Un po’ come nel recentissimo episodio accaduto in un istituto scolastico della provincia di Lecce, dove un professore sarebbe stato minacciato ed aggredito verbalmente dal padre e dal fratello maggiore di un alunno, 16enne, suscitando sgomento nella comunità scolastica.
Secondo quanto riportato nella denuncia (e dai media del posto) presentata dallo stesso docente ai carabinieri, l’episodio risalirebbe alla fine dello scorso anno scolastico.
Nei fatti, il giovane studente, già destinatario d’una sospensione di due settimane per comportamenti scorretti, si sarebbe visto assegnare quattro nuove note disciplinari per aver disturbato la lezione.
Trovandosi di fronte al rischio di un ulteriore consiglio straordinario e di un’ennesima sospensione, il ragazzo avrebbe contattato il padre dall’aula, chiedendogli d’intervenire e con la premessa di “spaccare la faccia” al docente.
Il genitore, anziché placare gli animi (come sarebbe stato logico) e quindi richiamare il figlio alla responsabilità, si è presentato poco dopo all’istituto, accompagnato dall’altro figlio maggiore.
Una volta dentro la scuola i due avrebbero iniziato ad inveire contro l’insegnante, avvicinandosi minacciosamente a lui e urlando sotto la spinta dello stesso 16enne.
Non contenti, i due uomini avrebbero poi tentato di fare irruzione nell’ufficio del dirigente scolastico, trovando però la porta chiusa. A quel punto avrebbero proseguito con le minacce e le ingiurie nei confronti del professore.
Quest’ultimo, intuendo il pericolo della situazione si è allontanato con il pretesto di chiamare il preside. Però, mentre stava indietreggiando, sarebbe stato strattonato ed ulteriormente intimidito dai due aggressori.
Per evitare il degenerare della situazione, il docente si è rifugiato nei bagni della scuola allertando subito le forze dell’ordine.
All’arrivo della polizia locale i tre sono stati identificati e il professore, ancora in stato di shock, è stato scortato fino all’uscita del paese per garantire la sua sicurezza.
La vicenda adesso è al vaglio delle autorità, per valutare eventuali provvedimenti da adottare nei confronti dei responsabili di un’aggressione che ancora una volta, spolvera il dibattito sulla sicurezza e la necessità di maggiori tutele nei confronti di docenti e personale scolastico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




