Alto Adige
Aiuti Covid 2021: domande online dall’11 giugno
La Giunta provinciale ha approvato le linee guida per gli Aiuti immediati Covid 2021. Diversamente da quanto previsto per i precedenti aiuti Covid, erogati dai Distretti sociali, sarà possibile richiedere il servizio in maniera autonoma tramite il portale personale presente nella nuova rete civica altoatesina all’indirizzo https://my.civis.bz.it.
Si può comunque chiedere aiuto anche ai Patronati per la compilazione delle domande di sostegno. Questa misura di sostegno può contare su di uno stanziamento provinciale complessivo di circa 50 milioni di euro.
Maggiori contributi dagli Aiuti Covid 2021
La presentazione delle domande online per gli Aiuti Covid 2021 sarà presumibilmente possibile a partire dall’11 giugno. Il sostegno è sostanzialmente suddiviso in due linee, che si escludono a vicenda: da un lato, un’integrazione dell’aiuto immediato Covid 19 già concesso dai Distretti sociali da dicembre 2020, dall’altro l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese per il canone di locazione e le spese accessorie Covid 21 per chi non ha ancora usufruito della prestazione dei Distretti.
Chi ha già ricevuto gli aiuti d’urgenza, che potevano essere richiesti a partire dal dicembre 2020, può ora richiedere un aumento. L’importo dell’adeguamento risulta dalla differenza tra l’aiuto immediato già ricevuto e il nuovo Aiuto immediato Covid 21.
Nel caso dell’aiuto immediato Covid 21, gli importi sono stati aumentati in modo da poter erogare sino a 1700 euro mensili per un periodo tre mesi. Anche in questo caso i contributi vengono erogati per tre mesi in un’unica soluzione. Aumentati anche i limiti massimi di reddito (persone singole: 1.400 euro, famiglie: 2.800 euro) e patrimonio finanziario (massimo 60.000 euro). Un requisito fondamentale è che il richiedente non sia stato in grado di lavorare per almeno 30 giorni (dal 1 settembre 2020 al momento della domanda) a causa delle restrizioni causate dalla pandemia.
La seconda linea, ovvero l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese d’affitto e di alloggio accessorie Covid 21, tiene conto anche di quei gruppi di persone che in precedenza erano esclusi dalla fruizione degli aiuti d’urgenza (ad esempio: lavoratori transfrontalieri e alcune situazioni di lavoratori stagionali).
Richiesta online delle nuove prestazioni
L’accesso ai servizi avviene esclusivamente mediante le identità digitali Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Queste possono essere richieste gratuitamente. Le informazioni sullo SPID e sui diversi provider sono disponibili online.
Assistenza e supporto sono disponibili anche presso molti uffici comunali, gli uffici postali locali o la Camera di Commercio di Bolzano. I cittadini possono anche ottenere informazioni su Aiuti immediati Covid 2021 telefonicamente allo 0471 41 80 06 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9,00 alle 12,00.
ck/fg
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




