Bolzano
Al via la terza edizione di Bolzano Cammina: due giorni per vivere la città attivamente

Torna venerdì 7 e sabato 8 ottobre “Bolzano cammina – Bozen wandert”, manifestazione voluta dal Comune di Bolzano per vivere la città attivamente e scoprire, e riscoprire, tesori nascosti e bellezze del capoluogo, sotto il segno dell’inclusività.
La manifestazione è organizzata da Upad con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano, con il supporto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio e grazie a numerose associazioni attive sul territorio.
Il programma prevede sei appuntamenti che si snoderanno per tutta la città e negli immediati dintorni, con itinerari culturali, storici, naturalistici e socializzanti. Sono previsti percorsi più o meno impegnativi, aperti a tutte le età e quest’anno anche a coloro che soffrono di difficoltà motorie, sensoriali e cognitive.
Si inizia venerdì mattina con l’ormai classica “Passeggiata delle fontane” in collaborazione con l’Associazione Diabetici; nel pomeriggio è prevista un’escursione al Colle di Bolzano con Oswald Stimpfl che comprende una visita alla chiesetta sul Colle dei Signori, mentre, sempre venerdì pomeriggio si terrà una passeggiata “slow” sul Talvera pensata per persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive, con una guida modulata sulle capacità dei partecipanti e supportata da una collaboratrice all’integrazione.
Sabato mattina con la guida di Markus Perwanger si terrà un percorso storico-culturale che dal centro storico si sposterà fino alla Chiesa di S. Giovanni in Villa con la possibilità di ammirare i preziosi e poco noti affreschi di gusto giottesco che decorano l’interno.
Sabato pomeriggio è previsto un itinerario storico-urbanistico che partendo da Ponte Talvera si snoderà attraverso la città nuova fino a Piazza Tribunale e che approfondirà lo sviluppo urbanistico e architettonico di Bolzano voluto dal regime fascista.
Infine una passeggiata culturale con punto di partenza in Piazza Mazzini percorrerà il quartiere di Gries per una visita alla parrocchiale e, salendo lungo le Passeggiate del Guncina, darà modo di ammirare dall’alto il meraviglioso panorama della città.
Per iscriversi alle passeggiate sarà disponibile un punto informativo in Piazza della Mostra a partire da giovedì 6 ottobre e durante tutta la durata della manifestazione, ma si potrà effettuare l’iscrizione anche telefonicamente contattando Upad allo 0471/921023 o l’Azienda di Soggiorno allo 0471/307000. Tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito www.upad.it/bzcw.
Le iniziative di “Bolzano cammina – Bozen wandert” si svolgeranno anche in caso di maltempo.
-
Politica3 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Alto Adige3 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Valle Isarco5 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno
-
Alto Adige1 settimana fa
Resti di stambecco ritrovati in Alto Adige: nuove analisi sui reperti