Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

L’8 ottobre a Bolzano una notte in bicicletta con “occhioallatuabici”

Pubblicato

-

Per circolare sicuri sulle strade tutti i partecipanti al traffico stradale – non importa se su due o quattro ruote – devono attenersi a regole precise. Soprattutto, devono prestare attenzione e avere rispetto per il prossimo.

La campagna di sicurezza “occhioallatuabici” dei reparti Green Mobility e Safety Park della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA mette il focus proprio su questo aspetto. Culmine della campagna è la prima parata luminosa in bicicletta, in programma l’8 ottobre nel centro storico di Bolzano, durante la quale la mobilità ciclistica sarà posta al centro dell’attenzione.

La mobilità ciclistica è una componente essenziale della mobilità sostenibile. Per andare sicuri in bici serve prima di tutto una bicicletta in buone condizioni: con freni funzionanti, la giusta pressione delle gomme, un campanello e via dicendo. Bisogna anche essere ben visibili, con luci davanti e dietro e catarifrangenti, indossando vestiti e accessori chiari o catarifrangenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E, naturalmente, mentre si pedala via il cellulare e le cuffie, per non essere distratti! Gli automobilisti, invece, contribuiscono alla sicurezza mantenendo una distanza adeguata dai ciclisti durante i sorpassi, dando loro la precedenza agli incroci e, in generale, adattando la velocità a quella del ciclista che li precede.

Vogliamo che il maggior numero possibile di altoatesine e altoatesini passi alla bicicletta nella vita quotidiana e lasci l’auto in garage a casa. Siamo convinti che questo sarà ancora più semplice e, soprattutto, più sicuro se tutti saranno attenti e avranno riguardo per gli altri”, avverte Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La sicurezza propria e degli altri utenti della strada deve essere sempre il pensiero più importante.

Culmine della campagna “Notte in bici” l’8 ottobre nel centro storico di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il culmine della campagna di sensibilizzazione alla sicurezza “occhioallatuabici” è la prima parata luminosa in bici di Bolzano che si terrà nel centro storico sabato 8 ottobre 2022, la sera prima di Bolzanoinbici.

A partire dalle 14:00 in piazza Mazzini a Bolzano, un’officina per biciclette offrirà gratuitamente piccoli interventi di riparazione e tutti i partecipanti riceveranno decorazioni per una maggiore visibilità. Dalle 18 la prima parata luminosa in bici di Bolzano attraverserà il centro storico, accompagnata dalla musica di DJ Lia in bici cargo.

L’evento “Notte in bici” è parte della campagna di sicurezzaocchioallatuabici” ed è organizzato dal reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, nell’ambito del progetto europeo LIFEalps. Maggiori informazioni su www.greenmobility.bz.it.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza