Connect with us

Sport

Alcaraz incorona il suo regno a Roma, ma Sinner è davvero tornato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Carlos Alcaraz è il nuovo re del Foro Italico, ma la vera notizia è che Jannik Sinner è tornato, e lo ha fatto da protagonista. Dopo tre mesi di assenza forzata per il caso doping, l’altoatesino ha dissipato ogni dubbio sul suo stato fisico e mentale, regalando una finale da sogno contro lo spagnolo. Una sfida attesissima che non ha tradito le aspettative, almeno nel primo set, dove il livello del tennis espresso è stato da antologia.

“Una partita bellissima”, avrebbero detto in coro gli appassionati. Ed è proprio così: il primo set si è giocato su ritmi altissimi, con scambi potenti, colpi spettacolari e pochissimi errori. Sinner è andato vicinissimo al colpaccio, con due set point non sfruttati, prima di cedere al tie break per 7-5. Poi, sull’onda emotiva di quel parziale vinto con i denti, Alcaraz ha preso il largo nel secondo set, dominando con autorità e chiudendo 6-1.

Il punteggio finale recita 7-6 (5), 6-1 per lo spagnolo, che grazie a questo trionfo tornerà domani al numero 2 del ranking mondiale, superando Zverev. Ma il risultato, per una volta, è solo una parte della storia. Il match ha mostrato un Sinner motivato, lucido, pronto a riprendersi il suo posto tra i grandi, anche se ancora una volta ha dovuto fare i conti con la sua bestia nera.



Già, perché Alcaraz ha vinto tutte le quattro sfide giocate contro Sinner nel 2024, comprese la semifinale del Roland Garros e quella di oggi. Il bilancio complessivo parla chiaro: 7-4 per lo spagnolo, senza contare l’esibizione di Riad dove vinse l’azzurro. Da Pechino in poi, dove Alcaraz s’impose in finale lo scorso ottobre, Sinner aveva inanellato 26 vittorie consecutive. Una striscia straordinaria che si è interrotta proprio per mano dello stesso avversario.

La cronaca del match parla di un Sinner partito col piede giusto, capace di tenere testa a un Alcaraz determinato. “Scambi alla massima potenza, nessuno dei due voleva lasciare il comando all’altro”, raccontano i testimoni. L’azzurro ha mostrato solidità con il servizio, lucidità nei momenti caldi e il solito rovescio letale col saltello. Ma quando si è trattato di chiudere il primo set, qualcosa è mancato: una volée sbagliata nel tie break è costata carissima, consegnando di fatto l’inerzia del match a Carlos.

Nel secondo set non c’è stata storia. Sinner ha ceduto subito il break, ha sbagliato una volée comoda che ha spianato la strada allo spagnolo, e in pochi minuti si è ritrovato sotto 5-0. “Ormai non c’è partita”, si è sentito dire dagli spalti. E così è stato: chiusura rapida, con Alcaraz che ha festeggiato sotto gli occhi di un pubblico comunque in piedi per entrambi.

La finale di Roma ha incoronato un fuoriclasse e ne ha ritrovato un altro. Sinner è tornato, e lo ha fatto nel miglior modo possibile, sfidando il rivale più temuto a viso aperto. Il regno di Carlos, per ora, è salvo. Ma la battaglia tra questi due non è che all’inizio.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti