Connect with us

Italia ed estero

Crolla un ponte per il maltempo: disagi in diverse regioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In risposta all’allerta maltempo in corso, le scuole in 19 comuni della provincia di Parma sono state chiuse. Andrea Massari, presidente della Provincia e sindaco di Fidenza, ha annunciato la notizia in seguito a un incontro in prefettura.

La provincia di Parma continua a destare preoccupazione. Le precipitazioni più intense si sono abbattute sulla Val Baganza, dove Calestano e Berceto sono stati colpiti da allagamenti estesi, isolando alcune frazioni a causa di strade sommerse e smottamenti. Anche Corniglio è in allerta a causa di diverse frane riattivate nelle ultime ore. Situazioni critiche anche in Val Taro, dove si stanno verificando le condizioni del ponte di Ozzanello nel comune di Terenzo, danneggiato dall’ondata d’acqua. Il torrente Parma, iniziando a lambire le arcate del ponte della provinciale Pedemontana a Mamiano, è tenuto sotto stretto controllo.

Un ponte sul Taro, a Ozzanello nel comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. I tecnici della viabilità della Provincia di Parma sono sul posto per le verifiche.



La protezione civile dell’Emilia-Romagna e l’Agenzia regionale per l’ambiente hanno confermato l’allerta rossa per il maltempo in regione per oggi e domani, con particolare attenzione per il Piacentino e il Parmense. I corsi d’acqua sotto osservazione sono Aveto, Nure e Parma-Baganza, che a causa delle intense precipitazioni attese potrebbero superare livelli idrometrici critici. Frane, ruscellamenti e piene rapide sono possibili, mentre sulla costa ferrarese si prevedono fenomeni di ingressione marina.

Allerta Arancione in Friuli Venezia Giulia

La Protezione Civile Fvg ha emesso un’allerta arancione per la giornata di lunedì 30 e fino a martedì 31 ottobre, interessando tutta la regione ad eccezione del capoluogo Trieste. Si prevedono mareggiate, acqua alta, piogge intense o abbondanti, temporali e vento forte lungo la fascia litoranea, con previsioni di peggioramento nel pomeriggio e in serata.

Allagamenti in Liguria

Il centro levante della Liguria è stato colpito da venti forti e pioggia intensa, causando allagamenti significativi e l’innalzamento dei rivi e dei torrenti. Un fronte della perturbazione è previsto sul centro levante nel primo pomeriggio, con l’allerta arancione che permarrà fino alle 20.

Monitoraggio dei Fiumi in Toscana

La Toscana segue con attenzione l’evolversi della perturbazione che sta attraversando la regione, con particolare attenzione ai livelli dei fiumi. Alcuni alberi caduti sulla sede stradale e piccoli smottamenti a Pistoia, Massa Carrara e Lucca sono stati segnalati durante la notte. L’attenzione rimane alta, con l’aspettativa di un’intensificazione dei fenomeni meteo a partire dal tardo pomeriggio di oggi fino alle prime ore di domani.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti