Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Alleanza per la Domenica libera dal lavoro: “Stop al commercio la domenica e il lunedì di Pasqua”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“L’Alleanza per la Domenica libera dal lavoro” non condivide che le catene commerciali internazionali abbiano tenuto aperte le loro strutture commerciali la Domenica e anche il Lunedì di Pasqua, e lo fa sapere in una nota dove esprime la propria contrarietà alla tendenza recente delle aperture domenicali e durante le Feste di precetto.

Che il lavoro festivo sia solo volontario, i Sindacati lo hanno già sottolineato molte volte nel recente passato. Che perfino nelle Festività Pasquali, il 25 Aprile e il Primo Maggio, vari negozi tengano aperto, dimostra in modo palese in quale direzione ci ha portato la totale liberalizzazione degli orari dei negozi nel paese. Solo la regolamentazione degli orari dei negozi da parte della politica provinciale potrà nuovamente superare il piano inclinato in questo ambito, per ridare alle persone, alle famiglie ma anche a tutta la società degli evidenti benefici”, dichiarano tutte le organizzazioni dell’Alleanza.

Attualmente la politica locale ha ancora poche possibilità per una regolamentazione provinciale. Avendo la provincia tutt’ora una particolare struttura molto diffusa di piccole e medie imprese commerciali, senza la creazione di regole provinciali queste aziende queste possono correre il pericolo di restare sempre più spiazzate.

Proprio per evitare ciò, nell’interesse generale necessita una presa di posizione politica seria, per riportare questa competenza nuovamente alla Provincia Autonoma. L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro si appella perciò a tutti i rappresentanti politici a Roma affinché si impegnino con determinazione per la realizzazione di questi presupposti. Abbiamo bisogno di una ‘cultura domenicale e festiva liberatoria viene sottolineato dall’Alleanza, che sottolinea quanto questa volontà e convinzione produrrebbe maggiore benessere sia per le persone singole che per le famiglie.

L’intenzione de “L’Alleanza per la Domenica Libera da Lavoro” è dunque quella di incoraggiare tutti a fare le proprie spese nelle sei giornate feriali settimanali, per contribuire con ciò che anche i dipendenti delle strutture commerciali possano passare il tempo libero con le proprie famiglie e i propri cari o per svolgere altre attività personali.

Fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera dal lavoro: la Diocesi di Bolzano-Bressanone, il “Katholisches Forum”, la Consulta delle aggregazioni laicali, la comunità evangelica e la comunità rumeno-ortodossa, i sindacati CGIL-AGB, SGBCISL, SGK-UIL, ASGB e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Archivi

Categorie

più letti