Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Altraeuropa

Alluvione nel nord Italia, Dorfmann porta la questione a Strasburgo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La questione dell’alluvione che ha colpito il nord Italia è ora sui tavoli europei: a descrivere la situazione e a chiedere con urgenza un intervento da parte dell’UE è stato Herbert Dorfmann, nel corso del suo intervento di ieri sera (lunedì 12 novembre), a Strasburgo in occasione della seduta plenaria.

Nel corso del mio intervento – spiega Dorfmann – ho illustrato ai colleghi i danni enormi che l’alluvione ha causato in Trentino, Alto Adige e Bellunese. La settimana scorsa, nelle prime ore dopo il disastro, mi ero subito attivato per portare la questione nel dibattito della plenaria di questi giorni”.

L’europarlamentare sudtirolese ritiene necessaria l’attivazione del fondo di solidarietà che in questi sedici anni, ovvero dalla data della sua istituzione, è stato utilizzato ottanta volte in risposta a catastrofi naturali come inondazioni, incendi forestali, terremoti, tempeste e siccità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Finora  – ha detto – sono stati erogati oltre cinque miliardi di euro a favore di ventiquattro paesi europei: diversi gli interventi in Italia, dai terremoti di Molise, Abruzzo e Emilia-Romagna alle alluvioni del 2010 in Veneto ed altre catastrofi, per un totale di oltre 2,5 miliardi di euro di aiuti sul territorio nazionaleI cittadini non hanno perso tempo e fin da subito si sono messi al lavoro, ma questo non vuol dire che le istituzioni debbano stare a guardare”.

Per Dorfmann servono fondi: già si parla di oltre un miliardo di euro di danni ancor prima di aver ultimato le ricognizioni, e servono presto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti