Alto Adige
Alpe di Siusi: lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale
Sulla strada provinciale (LS 25) nei pressi dell’albergo Frommer sull’Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto, si sono verificate ripetutamente frane su tre tornanti, per un tratto di circa un chilometro.
La natura impermeabile del terreno non consente, infatti, un adeguato smaltimento delle acque piovane. Il fenomeno franoso, ora, verrà arrestato con un progetto di messa di sicurezza, che è il frutto di indagini geologiche condotte in loco per conto dell’assessorato alla mobilità.
“Poiché il pericolo di frane risulta particolarmente accentuato in questi tre punti del pendio, stiamo adottando misure per stabilizzare meglio il pendio in modo e renderlo più sicuro per gli utenti“, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
L’intervento di risanamento della strada e messa in sicurezza del versante prevede la realizzazione di tre paratie alla berlinese e la realizzazione di drenaggi profondi, per captare l’acqua che scorre in corrispondenza della superficie di scorrimento.
Gli interventi di realizzazione delle paratie, effettuati dall’Ufficio tecnico strade Centro/Sud, avverranno prevalentemente al di fuori della carreggiata mentre per l’esecuzione dei drenaggi sub orizzontali verranno operate chiusure temporanee regolate da moviere durante le perforazioni in modo che i detriti delle perforazioni non finiscano contro i veicoli.
I lavori, al via da oggi (19 giugno), vengono eseguiti dalle imprese Geobau Srl e Goller Bögl Srl e dovrebbero durare circa 195 giorni. I costi dell’intervento a carico della Provincia ammontano a circa 1,4 milioni di euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




