Politica
Alto Adige a pesticidi zero? Per il Consiglio provinciale è NO
Il consiglio provinciale ha detto NO ad un Alto Adige che vuole limitare se non azzerare l’uso dei pesticidi.
E lo ha fatto non solo con l’approvazione della delibera 142 dello scorso marzo, che prevede l’autorizzazione all’uso di un numero altissimo di fitofarmaci anche nelle zone di tutela delle acque e da dove si alimentano gli acquedotti da cui beviamo tutti.
La maggioranza Lega/Svp si è infatti schierata anche oggi per il no alla revisione delle liste di fitofarmaci ammessi e all’esclusione dell’utilizzo dei glifosati nelle aree di tutela dell’acqua potabile del territorio provinciale entro il 2020.
Il ‘niet’, come già detto, è arrivato anche sulla riduzione dell’elenco dei fitofarmaci utilizzati in prossimità delle aree di tutela dell’acqua, e nelle aree in cui insistono falde di acque destinate alla captazione per gli acquedotti.
Oggi, il consigliere Urzì ha chiesto anche il voto per l’avvio sul territorio, per gradi, di un’agricoltura biologica, ma nulla. Nessuno spiraglio nemmeno per un confronto tra i referenti delle associazioni ambientaliste e dei consumatori.
“Si deve rilevare – ha detto Urzì – che nelle risposte fornite dall’assessore Vettorato si è fatto riferimento ad una penetrazione nel terreno di alcune di queste sostanze “solo” di un metro in 24 ore. Scordando, come abbiamo rilevato preoccupati, che proprio per esempio la falda di Sinigo è tanto a livello del terreno che decine di cantine delle case sociali del quartiere sono perennemente allagate“.
“Non fate allarmismo – ci è stato risposto – . Se i cittadini chiedono garanzie sulla loro salute e sull’acqua che bevono il minimo sarebbe rispetto per loro e le loro preoccupazioni non atteggiamenti di sufficienza”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




