Food & Wine
Alto Adige a Tavola a 3.212 metri con le prelibatezze del mix “Mare e Monti”
Val Senales. Sulla terrazza panoramica del Glacier Hotel Grawand, alla stazione a monte del ghiacciaio della Val Senales, domenica 4 agosto ha avuto luogo un’edizione piuttosto spettacolare del Live Cooking Show Alto Adige a Tavola.
Sotto un cielo soleggiato, circondati da uno splencido panorama montano a 360°, quattro chef hanno dimostrato la loro abilità culinaria all’insegna del tema “Mare e Monti“ davanti agli occhi di oltre 200 visitatrici e visitatori.
Dal mare al ghiacciaio
Da anni esiste una fruttuosa collaborazione tra la Val Senales e la destinazione turistica toscana Forte dei Marmi. All’evento sul ghiacciaio di Alto Adige a Tavola hanno partecipato anche un rappresentante della Federalberghi Forte dei Marmi e un pescatore della località costiera, che hanno raccontato della loro tradizione culinaria mediterranea e preparato l’antipasto del giorno: pennette rigate con arselle fresche.
Cucina di montagna della Val Senales
A inaugurare l’evento di Alto Adige a Tavola è stato invece Andreas Götsch dell’Hotel & Ristorante Tonzhaus in Val Senales con una tipica specialità di montagna: un antipasto a base di tartara di cervo locale con finferli marinati e cracker di grano saraceno.
Anche il giovane team di cucina del Family Hotel Adlernest, guidato da Daniel Rainer, ha interpretato il motto del giorno con creatività, creando un “Surf and Turf“ di agnello, orata, carota primordiale e caponata. A chiudere l’evento, infine, il team ospitante del Glacier Hotel Grawand con un Kaiserschmarrn tradizionale.
Chiusura estiva di successo di Alto Adige a Tavola
Nell’ambito della rassegna Alto Adige a Tavola gli chef, accompagnati dalla moderazione di Silvia Fontanive, creano dal vivo i loro piatti in diverse località dell’Alto Adige e in seguito li fanno degustare ai presenti. L’edizione al ghiacciaio della Val Senales ha chiuso con successo la rassegna estiva di eventi culinari.
Per l’autunno e l’inverno sono previste altre manifestazioni di Alto Adige a Tavola, che possono essere prenotate dalle località e dalle aziende interessate.
-
Bolzano6 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano6 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano3 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano5 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives6 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco4 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
