Connect with us

Bolzano

Anche Bolzano partecipa al Giretto d’Italia 2019

Pubblicato

-

Anche quest’anno i ciclisti bolzanini sono chiamati a partecipare al Giretto d’Italia promosso da Legambiente L’appuntamento per l’edizione 2019 del Campionato Italiano della Ciclabilità è in calendario giovedì 19 settembre.

Nei consueti check point allestiti sulla ciclabile in zona Lido e a ponte Talvera (bar Luce) tra le 7.15 e le 9.15 saranno conteggiati tutti i passaggi in bicicletta dei cittadini diretti al lavoro o a scuola o comunque in transito. Vincerà la città che nella sua categoria farà registrare il maggior numero di rilevamenti.

Bolzano ha già vino in passato il Giretto d’Italia e quest’anno punta nuovamente alla Maglia Rosa della ciclabilità italiana.

Pubblicità
Pubblicità

L’ iniziativa, alla quale il capoluogo altoatesino partecipa sin dalla prima edizione, nasce per promuovere quanto di buono le città italiane hanno realizzato sul fronte della mobilità ciclabile. Si tratta infatti di una sfida tra i Comuni che hanno messo in atto le più interessanti ed efficaci strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ai mezzi motorizzati.

Bolzano in questo senso è sicuramente una città virtuosa considerato che oltre il 30% degli spostamenti giornalieri avviene in bicicletta, mentre una percentuale analoga si sposta a piedi. Nonostante ciò,  partecipare al Giretto d’Italia significa sensibilizzare ancor più i cittadini verso una mobilità dolce.

Il capoluogo altoatesino, considerato un vero e proprio esempio da seguire sia in ambito nazionale che internazionale, intende mantenere la sua leadership nel campo della ciclabilità urbana.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza