Bolzano
Anche Bolzano partecipa al Giretto d’Italia 2019
Anche quest’anno i ciclisti bolzanini sono chiamati a partecipare al Giretto d’Italia promosso da Legambiente L’appuntamento per l’edizione 2019 del Campionato Italiano della Ciclabilità è in calendario giovedì 19 settembre.
Nei consueti check point allestiti sulla ciclabile in zona Lido e a ponte Talvera (bar Luce) tra le 7.15 e le 9.15 saranno conteggiati tutti i passaggi in bicicletta dei cittadini diretti al lavoro o a scuola o comunque in transito. Vincerà la città che nella sua categoria farà registrare il maggior numero di rilevamenti.
Bolzano ha già vino in passato il Giretto d’Italia e quest’anno punta nuovamente alla Maglia Rosa della ciclabilità italiana.
L’ iniziativa, alla quale il capoluogo altoatesino partecipa sin dalla prima edizione, nasce per promuovere quanto di buono le città italiane hanno realizzato sul fronte della mobilità ciclabile. Si tratta infatti di una sfida tra i Comuni che hanno messo in atto le più interessanti ed efficaci strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ai mezzi motorizzati.
Bolzano in questo senso è sicuramente una città virtuosa considerato che oltre il 30% degli spostamenti giornalieri avviene in bicicletta, mentre una percentuale analoga si sposta a piedi. Nonostante ciò, partecipare al Giretto d’Italia significa sensibilizzare ancor più i cittadini verso una mobilità dolce.
Il capoluogo altoatesino, considerato un vero e proprio esempio da seguire sia in ambito nazionale che internazionale, intende mantenere la sua leadership nel campo della ciclabilità urbana.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
