Bolzano Provincia
Arrestato a Termeno ladro ricercato in Romania: era destinatario di un mandato di arresto europeo
Un 25enne rumeno, condannato per furto nel suo Paese e ricercato in tutta Europa, è stato arrestato nei giorni scorsi a Termeno, in provincia di Bolzano. A mettergli le manette ai polsi sono stati i Carabinieri della Stazione locale, in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Egna, al termine di un’operazione coordinata e fulminea.
L’uomo, residente in Romania, era destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso all’inizio di settembre 2025 dall’Autorità Giudiziaria del suo Paese. Il provvedimento è legato a una condanna definitiva a 4 anni e 19 giorni di reclusione per una serie di furti commessi in territorio romeno.
I militari lo hanno individuato in via Lago di Caldaro, a Termeno, dove si nascondeva cercando di sfuggire alla giustizia. Dopo l’arresto, il malvivente è stato immediatamente trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano, dove si trova attualmente, in attesa dell’estradizione verso la Romania.
L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria italiana, che ha confermato la custodia cautelare in carcere, aprendo così la strada alle procedure di rimpatrio.
L’operazione rappresenta un esempio concreto dell’efficacia della cooperazione tra i reparti dell’Arma dei Carabinieri e le autorità giudiziarie internazionali. I militari sottolineano come questa azione sia parte di un impegno costante nella lotta alla criminalità transfrontaliera.
“Un risultato che dimostra quanto sia importante la sinergia tra forze dell’ordine e cooperazione giudiziaria a livello europeo”, spiegano fonti investigative coinvolte nell’operazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




