Val Venosta
Arrestato uomo con 100 chili di hashish al confine: tentativo di fuga bloccato dalla Guardia di Finanza
Un cittadino italiano incensurato di 55 anni, residente da tempo in Germania, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza al confine italo-austriaco di Passo Resia con 100 chili di hashish a bordo della sua automobile.
L’operazione è scattata quando l’uomo, già incolonnato in una lunga fila di veicoli, ha tentato un’azzardata inversione di marcia per sottrarsi a un possibile controllo. Questo comportamento sospetto ha attirato l’attenzione dei finanzieri, che hanno deciso di fermarlo per un’ispezione.
Alla richiesta di spiegazioni, il 55enne ha inizialmente dichiarato di essersi perso, ma è stato subito smentito dal suo navigatore satellitare, che indicava chiaramente l’arrivo imminente alla destinazione desiderata. Le indagini sul dispositivo hanno rivelato che l’uomo era partito il giorno precedente da una località nei pressi del Lago di Costanza, in Germania, e dopo essere entrato in Svizzera, si era diretto verso il confine italiano. Tuttavia, poco prima di attraversarlo, aveva invertito la rotta, tornando in Germania e poi proseguendo per l’Austria fino a Passo Resia.
Il pastore tedesco antidroga della Guardia di Finanza di Bolzano, Escot, ha mostrato particolare interesse per il bagagliaio dell’auto. L’uomo ha cercato di giustificare la reazione del cane affermando di trasportare salsicce. Tuttavia, una perquisizione accurata ha rivelato la presenza di quattro borsoni da palestra contenenti complessivamente 104 chili di hashish, confezionati in panetti.
Lo stupefacente e l’automobile sono stati immediatamente sequestrati, mentre l’uomo è stato condotto in carcere a Bolzano in attesa di ulteriori sviluppi. Le autorità hanno avviato tempestivamente le indagini per tracciare la provenienza e i destinatari della droga, il cui valore sul mercato avrebbe superato i 3 milioni di euro.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
