Bolzano
Arriva la truffa degli SMS: la Polizia invita alla massima attenzione
Da qualche giorno la Questura di Bolzano riceve segnalazioni di una nuova tipologia di truffa tramite SMS che sfruttano l’emozione e il coinvolgimento familiare per indurre le vittime a inviare denaro a malintenzionati.
I truffatori inviano messaggi casuali contenenti un appello urgente, spesso fingendosi un parente in difficoltà.
Il messaggio recita: “Ciao mamma, ho avuto un incidente e sono in ospedale. Ti scrivo con questo numero perché ho rotto il mio telefono. Ho bisogno di soldi“. In un secondo messaggio, viene fornito un numero di conto bancario (IBAN).
Le vittime di queste truffe, spesso persone anziane, vengono colte di sorpresa e, in apprensione per il presunto coinvolgimento di un familiare, possono facilmente cadere nella trappola.
Qualche giorno fa personale della Squadra Mobile, a seguito della denuncia di una bolzanina che aveva ricevuto questo tipo di messaggio, è riuscito a bloccare il trasferimento del denaro inviato dalla vittima verso un conto estero, impedendo così la consumazione del reato.
La Questura, impegnata con la Sezione operativa per la Sicurezza Cibernetica di Bolzano nelle serate informative organizzate dal Comune di Bolzano nella campagna “Fidarsi è bene, ma non di tutti” (la prossima sarà il 20 settembre a Gries-San Quirino, presso la Sala Anne Frank) invita le persone anziane a prestare massima attenzione a questo tipo di richieste di denaro, contattando direttamente il presunto familiare coinvolto attraverso canali di comunicazione affidabili, come il numero di telefono o l’indirizzo email che si utilizzano di solito oppure chiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine contattando il 112 NUE.
-
Sport2 settimane faDefiniti i gironi della Serie A2 femminile, il BCB nel girone nord
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: recuperata una e-bike rubata da quattromila euro e fermata una rissa
-
Bolzano1 settimana faPatentini di bilinguismo, l’inchiesta si allarga: oltre 1.700 certificazioni linguistiche “sotto esame”
-
Bolzano1 settimana faPaga una bottiglietta d’acqua, ma non il resto della “spesa”: arrestato dopo l’aggressione al vigilante
-
Bolzano1 settimana faBrennero, abbattuto l’ultimo diaframma fra Italia e Austria: “Una pietra miliare per unire l’Europa e le persone”
-
Bolzano2 settimane faBussa al comando dei carabinieri per costituirsi: 43enne deve scontare tre anni e mezzo per furto in abitazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, terzo test match stagionale: sette reti contro il San Giorgio
-
Sport1 settimana faFC Südtirol: Giacomo Drago si trasferisce al Guidonia Montecelio
-
meteo7 giorni faLuglio rovente: temperature fino a due gradi sopra la media e piogge dimezzate
-
Bolzano2 settimane faTunnel del Virgolo, nuova fase dei lavori: in arrivo anche gli scavi con l’esplosivo
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Raphael Kofler si trasferisce al Cagliari
-
Sport1 settimana faDavide Veroli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
