Bolzano Provincia
Atto vandalico al Consiglio Provinciale: identificato e denunciato un anarchico bolzanino
La DIGOS individua il responsabile grazie a indagini serrate. Il Questore dispone una misura di prevenzione personale.
È stato identificato e denunciato alle autorità giudiziarie l’autore del danneggiamento e imbrattamento del Palazzo del Consiglio Provinciale di Bolzano. Si tratta di T. D. A., un 36enne noto alle forze dell’ordine per la sua adesione all’area anarco-insurrezionalista attiva nella regione. L’uomo aveva versato vernice rossa sulle scalinate d’ingresso del Palazzo, lasciando sul posto un documento che faceva esplicito riferimento all’anniversario degli eventi in Israele e Medio Oriente, iniziati il 7 ottobre dell’anno precedente.
Le indagini, avviate immediatamente dalla DIGOS e dalla Polizia Scientifica, hanno portato a un rapido risultato. Fondamentale è stata l’analisi del documento ritrovato sul luogo dell’atto vandalico, che ha fornito spunti significativi sulle motivazioni dell’autore. Inoltre, la visione delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza ha permesso di ricostruire nei dettagli la dinamica dell’accaduto, avvenuto intorno alle 2 del mattino. Le riprese mostrano un soggetto travisato, con il volto coperto, che versa un secchio di vernice rossa all’ingresso del Palazzo.
Non meno rilevante è stato l’apporto della Polizia Scientifica, che ha analizzato le impronte lasciate dall’autore mentre si allontanava da Piazza Magnago, luogo in cui si trova l’edificio del Consiglio Provinciale. Questi rilievi, insieme alle informazioni raccolte, hanno permesso agli inquirenti di identificare T. D. A., già noto per reati legati ad azioni e manifestazioni illegali del gruppo anarchico locale.
Alla luce degli elementi emersi dalle indagini e dei precedenti a carico del sospettato, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha ordinato l’avvio di una procedura d’urgenza per l’applicazione di una misura di prevenzione personale. La Divisione Anticrimine della Questura ha infatti disposto l’emissione di un “Avviso Orale di Pubblica Sicurezza”, previsto dal Codice delle Leggi Antimafia, nei confronti di T. D. A.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




