Politica
Autonomia, forza viva del Trentino-Alto Adige: Ambrosi (FdI) rilancia il valore del dialogo con il governo nazionale
“Le autonomie speciali traggono forza da un governo forte e autorevole”: è questo il messaggio centrale lanciato da Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia per il Trentino-Alto Adige, in occasione della Giornata dell’Autonomia, che ricorda l’accordo De Gasperi-Gruber del 5 settembre 1946, fondamento dell’attuale assetto autonomistico della regione.
Nel suo intervento, Ambrosi sottolinea come l’esperienza degli ultimi tre anni, a partire dal successo elettorale del 2022 che ha portato alla formazione del governo guidato da Giorgia Meloni, abbia confermato la validità della linea politica di Fratelli d’Italia. “Abbiamo una plastica conferma della nostra tesi: le autonomie, anche quelle ‘speciali’ come quella trentina e altoatesina, hanno solo da guadagnare quando al timone della Nazione c’è un governo forte e autorevole”, ha dichiarato.
La collaborazione tra le istituzioni locali e l’esecutivo nazionale viene definita come positiva, costante e fruttuosa, contrariamente agli allarmi lanciati da alcune forze politiche di opposizione. “Nonostante gli allarmismi e gli spauracchi della sinistra, dal 2022 l’interlocuzione del Trentino e dell’Alto Adige con il governo Meloni è a tutti gli effetti positiva”, ha ribadito la parlamentare, preannunciando ulteriori sviluppi favorevoli nei prossimi anni.
Nel giorno dedicato all’Autonomia, Ambrosi ha voluto rimarcare il significato profondo di questa conquista istituzionale, definendola “valore fondamentale che ha fornito un contributo decisivo allo sviluppo pacifico del Trentino e dell’Alto Adige”. Un modello che ha saputo garantire “la tutela delle minoranze, la pacifica convivenza e un progresso sociale ed economico senza precedenti”.
Ma guardare al passato non basta. “L’Autonomia non si ferma, è un corpo mobile, che vive sempre di continui aggiornamenti necessari alla luce del cambiamento dei tempi e delle esigenze”, ha affermato Ambrosi, rilanciando la necessità di innovare nell’ambito di una solida cornice nazionale.
Determinazione, operosità e spirito di comunità sono, per la deputata di Fratelli d’Italia, gli ingredienti che continueranno ad alimentare questo percorso virtuoso. “La nostra Autonomia ci porterà sempre ulteriori avanzamenti e innovazioni, grazie soprattutto alla laboriosità, alla tenacia e al valore delle nostre comunità”, ha concluso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




