Italia & Estero
Autorizzata la vendita di carne di orso al pubblico in Slovacchia
In Slovacchia, la carne di orso bruno sarà presto in vendita al pubblico. Lo ha annunciato il governo guidato dal premier populista Robert Fico, che ha deciso di autorizzare l’abbattimento di 350 orsi – circa un terzo della popolazione nazionale stimata in 1.300 esemplari – dopo un incremento degli attacchi agli esseri umani, alcuni dei quali fatali.
Secondo il ministro dell’Ambiente Filip Kuffa, gli orsi abbattuti che supereranno i controlli igienico-sanitari potranno essere destinati al consumo umano. Lo riporta la BBC. Le vendite saranno gestite da enti collegati al ministero e potranno iniziare a breve, previa verifica della presenza del parassita Trichinella, obbligatoria secondo le norme europee.
La decisione ha scatenato forti polemiche. L’orso bruno è infatti classificato come specie “quasi minacciata” dall’Unione Europea e gode di protezione speciale. Ambientalisti, partiti di opposizione e membri del Parlamento europeo hanno duramente criticato la misura.
Il governo – riporta l’ansa – giustifica la scelta con l’aumento delle aggressioni: tra il 2000 e il 2020 si sono registrati 54 attacchi, saliti a una media di 10 l’anno negli ultimi tempi. Dopo la morte di un uomo in aprile, Fico ha dichiarato: «Non possiamo vivere in un Paese dove si ha paura di entrare nei boschi».
La carne di orso è consumata in alcune aree dell’Est e Nord Europa, dove è considerata una prelibatezza, ma resta un alimento raro e potenzialmente pericoloso se non adeguatamente controllato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




