Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Autotrasportatori altoatesini:”I divieti dell’Austria bloccano l’export italiano”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Austria estende i divieti settoriali per il transito delle merci in Tirolo.

Una normativa entrata in vigore il 1° novembre 2016, e che comprende il divieto di transito su strada per talune categorie di merci sull’autostrada A/12.

Misure che fanno discutere e che stanno portando le rappresentanze degli autotrasportatori altoatesini a chiedere il parere dell’Europa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’estensione del divieto settoriale riguarda oggi infatti la circolazione di merci come legno, prodotti della chimica-plastica; metalli, macchinari e apparecchiature, nonché la circolazione dei veicoli Euro6 dal 1 agosto 2019.

“Le misure unilaterali che l’Austria intende adottare ledono la competitività delle aziende esportatrici italiane e rischiano di bloccare la timida ripresa economica italiana che poggia esclusivamente sull’export“.

Così Thomas Baumgartner, presidente degli autotrasportatori Anita in vista della prossima limitazione del traffico pesante il 3 ottobre.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“E’ un’imposizione inaccettabile che, se attuata, determinerà danni incalcolabili non soltanto alla filiera del trasporto e della logistica italiana ma all’interno settore produttivo del ‘made in Italy’, come abbiamo già avuto modo di constatare con i precedenti provvedimenti bocciati dalla Corte di Giustizia Ue” afferma Baumgartner chiedendo l’urgente intervento di Bruxelles.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti