Arte e Cultura
Bando Eureka: aperto il concorso per giovani inventori
“Eureka!” ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi, rivolgendosi a nuovi inventori, tra gli 8 e 18 anni, con l’obiettivo di promuovere le discipline scientifiche tra i giovani.
Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza“, il programma di attività di divulgazione scientifica di Arciragazzi Bolzano – Teslab rivolto a ragazze e ragazzi.
Il tema di quest’anno è “l’esplorazione spaziale“, che si propone di stimolare la creatività dei giovani inventori sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide che il viaggio nello spazio può presentare.
“Eureka! è un’opportunità straordinaria per promuovere una cultura scientifica tra le giovani generazioni e per valorizzare le passioni e il talento dei nostri giovani inventori”, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura Giuliano Vettorato. “Sono orgoglioso che la Provincia di Bolzano sostenga e promuova iniziative come questa, che contribuiscono a formare i futuri leader della scienza e della tecnologia, che sono un pilastro per il progresso della società” sottolinea l’assessore.
Una fitta rete di partner
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana – gruppo STEAM, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia. Il premio nasce per far emergere ragazze e ragazzi che coltivano le proprie passioni in ambito scientifico e tecnologico e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio. Le passioni legate alla scienza e alla tecnologia devono diventare attraenti tanto quanto altre forme culturali.
Il bando scade il 30 giugno
Il bando “Eureka!” scade il 30 giugno 2023: la premiazione avverrà durante il festival della scienza “Le mille e una scienza” che si terrà a Bolzano il prossimo autunno. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per tutte le informazioni gli interessati possono visitare il sito dedicato al bando Eureka. Per ricevere supporto nella partecipazione al concorso e nella realizzazione del proprio lavoro o per ricevere ulteriori dettagli basta scrivere all’indirizzo: [email protected].
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
