Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Mostra «Abitare è vita»: al Trevilab gli scatti di Ivo Corrà che raccontano l’universo Ipes e l’Alto Adige che raccontano l’universo Ipes e l’Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La mostra del fotografo Ivo Corrà, a cura di Michele Fucich, porta al Trevilab gli scatti che raccontano l’universo Ipes e l’Alto Adige. Inaugurazione aperta al pubblico il 15 marzo 2023 alle ore 18:00

2022. Cinquantesimo anniversario di IPES, Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto-Adige. Per l’occasione, l’istituto commissiona al fotografo bolzanino Ivo Corrà un’indagine fotografica dentro ed intorno all’edilizia sociale della provincia.

La mostraAbitare è vitasegue la pubblicazione dell’omonimo libro fotografico a cura di Doc a Communication Group ed instaura un ponte con l’oggetto editoriale portando ulteriormente alla luce i livelli del lavoro di Corrà, le cui linee di ricerca incontrano la realtà IPES sul terreno dell’architettura, delle implicazioni urbanistiche e dei rapporti con il paesaggio extra-urbano; non in ultimo e a fulcro di tutto, l’universo dei suoi abitanti.

Da Vipiteno e Colle Isarco, nei pressi del Brennero, a Brunico e Campo Tures in Val Pusteria; dai centri venostani di Silandro e Lasa al borgo di Solda in Alta Val Venosta; da Bressanone a Merano passando per l’insediamento industriale di Sinigo, e ovviamente Bolzano: Ivo Corrà ha incontrato l’universo IPES raggiungendo quasi tutti gli estremi della provincia.

Gli scatti, risultato di questa ricognizione visiva, saranno in mostra al Centro Trevi TreviLab nella mostra “Abitare è vita” che inaugura mercoledì 15 marzo alle ore 18:00, l’ingresso è libero e aperto a tutti.

Ivo Corrà è un fotografo bolzanino che da inizio anni 2000, anche attraverso la collaborazione con diversi enti della Provincia, porta avanti nella sua ricerca un’indagine sempre più approfondita intorno alla nozione dispazio”, alla relazione uomo-ambiente e ai più diversi aspetti ambientali, produttivi ed umani del territorio, senza gerarchie fra contesti urbani e rurali, settori economici, esterni ed interni.

Nella commissione IPES sfociata in “Abitare è vita” è ravvisabile una convergenza dei suoi principali interessi ed approcci, per un’ulteriore lettura, trasversale ai generi fotografici, del contesto altoatesino.

Attraverso le immagini in mostra, come è stato per la pubblicazione edita in occasione del 50° anniversario, anche l’universo IPES si racconta a 360 gradi ai cittadini, ponendo l’attenzione non solo sulla questione alloggi ma sul suo essere terreno di convergenza di molteplici aspetti, dall’architettura al contesto territoriale e sociale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Archivi

Categorie

più letti