Sport
Beffa finale per il Südtirol: il Pescara pareggia al 95′ e rovina la festa
Il Südtirol assapora la vittoria per 70 minuti, ma un lampo di Meazzi all’ultimo respiro spegne l’entusiasmo biancorosso e regala al Pescara un pareggio all’Adriatico.
Finisce 1-1 la terza trasferta stagionale dell’FC Südtirol nella Serie BKT 2025-2026, una gara che sembrava ormai incanalata verso i tre punti per la squadra di Fabrizio Castori. Il gol dell’ex Coulibaly al 65’ aveva illuso i bolzanini, ma al 95’, quando la vittoria sembrava già in tasca, una prodezza di Meazzi ha ristabilito la parità, lasciando l’amaro in bocca agli ospiti.
La sfida allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia si è aperta con una modifica imprevista nella formazione del Südtirol: fuori Pietrangeli nel riscaldamento per un problema fisico, dentro Federico Davi, schierato a sinistra della retroguardia con Kofler centrale ed El Kaouakibi a destra.
Il primo tempo è stato avaro di emozioni e occasioni, ma non privo di spunti. Al 18’ Molina ci prova al volo su assist di Odogwu, ma Desplanches respinge con sicurezza. Al 23’ è Mallamo a rendersi pericoloso con una conclusione di controbalzo, facile preda del portiere abruzzese.
La ripresa si apre sotto una pioggia battente e con ritmi decisamente più elevati. Dopo appena 2 minuti, Merkaj sfiora il vantaggio con un destro potente in area, ma Desplanches si oppone in uscita. Al 19’ è il Pescara ad avere una clamorosa occasione: Letizia sfonda a sinistra e serve Merola, ma Adamonis compie un intervento straordinario che tiene in vita i biancorossi.
La risposta del Südtirol è immediata: “nel momento di massima pressione del Pescara, Coulibaly – entrato da poco – sfrutta la sponda di Italeng e piazza il destro all’angolino destro per lo 0-1”. Un gol speciale, segnato proprio nello stadio dove è cresciuto calcisticamente, che l’ex centrocampista abruzzese non celebra, in segno di rispetto.
Al 23’ Italeng colpisce un clamoroso palo con una sassata dalla distanza, mentre Valzania, al 31’, cerca il colpo da biliardo sul secondo palo, senza fortuna.
Ma quando tutto sembra pronto per il terzo successo esterno stagionale, arriva la beffa. “Al 95’, Meazzi si incunea da sinistra, salta due uomini e con un rasoterra chirurgico infila Adamonis sul palo lontano per l’1-1”. Un colpo da biliardo che spezza i sogni di gloria del Südtirol e fa esplodere lo stadio abruzzese.
Un pari che sa di occasione persa per i biancorossi, ancora una volta puniti nei minuti finali. Ora testa alla prossima sfida, con la consapevolezza di avere una squadra solida, ma che ha bisogno di maggiore cinismo per chiudere le partite.
PESCARA – FC SÜDTIROL 1-1 (0-0)
PESCARA (3-4-2-1): Desplanches; Pellacani, Brosco ©, Corbo; Corazza (15’ st Letizia), Dagasso, Squizzato, Oliveri (37’ st Cangiano); Valzania (33’ st Okwonkwo), Olzer (33’ st Meazzi); Di Nardo (15’ st Merola).
A disposizione: Saio, Capellini, Brandes, Sgarbi, Graziani, Gravillon, Vinciguerra.
Allenatore: Vincenzo Vivarini.
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; F. Davi, Kofler, El Kaouakibi (22’ st Zedadka); S. Davi, Mallamo (15’ st Coulibaly), Tronchin, Martini (39’ st Brik), Molina; Odogwu © (39’ st Pecorino), Merkaj (15’ st Italeng).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Sabatini, Tait, Pietrangeli.
Allenatore: Fabrizio Castori.
Squadra arbitrale: direttore di gara Luca Massimi di Termoli; assistente 1 Simone Biffi di Treviglio; assistente 2 Marco Colaianni di Bari; quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo; VAR Luigi Nasca di Bari; AVAR Niccolò Baroni di Firenze.
Reti: 0-1 20’ st Coulibaly (FCS), 1-1 45’+5’ st Meazzi (P).
Provvedimenti disciplinari: ammoniti 20’ pt Olzer (P), 29’ pt S. Davi (FCS), 32’ pt Mallamo (FCS), 45’+4’ st Italeng (FCS), 45’+7’ st Meazzi (P).
Note: serata con cielo coperto, vento e pioggia intensa nella ripresa; temperatura 16°. Spettatori: 5.263 (22 ospiti). Calci d’angolo 5-2 (pt 2-2). Recupero: pt 0’, st 6’ (+1’).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




