Connect with us

Ambiente Natura

Biodiversità futuro della sostenibilità in provincia di Bolzano

Pubblicato

-

La Giunta provinciale ha posto la tutela del clima, la sostenibilità ecologica, sociale ed economica in cima alle proprie priorità di governo.

La biodiversità costituisce il tema centrale in questo contesto e sono previste una serie di misure nei prossimi anni secondo il programma Alto Adige – Il territorio della biodiversità.

Biodiversità significa letteralmente pluralità della vita che in Alto Adige è caratterizzata da diverse altitudini del suo territorio, da una varietà di prodotti agricoli e da diversi paesaggi che si esprimono nelle diverse specie animali e vegetali.

Pubblicità
Pubblicità

Avvalendosi di 320 punti di rilevamento saranno presi in considerazione le varie specie viventi che reagiscono in modo sensibile alle modifiche nell’utilizzo del territorio, habitat naturali e anche del paesaggio colturale, quali vigneti, frutteti e prati.

Nei prossimi anni con misure adeguate intendiamo porre maggiormente l’accento sulla biodiversità ed incentivarla anche nel settore dell’agricoltura chiamata a una produzione di qualità secondo metodi moderni”, ha fatto presente l’assessore Arnold Schuler che ha annunciato la presentazione pubblica nelle prossime settimane del complesso concetto Agricoltura 2020/2030 con una serie di novità per il suo sviluppo.

A sostegno dei paesaggi naturali e degli habitat e dello loro specie è stato operato un investimento di oltre 1 milione di euro.

Per il futuro riveste grande importanza porre in connessione i vari habitat vitali nella programmazione dei piani paesaggistici in modo tale da salvaguardare e incentivazione la biodiversità e in totale sono già stati realizzati 118 progetti di rivitalizzazione di corsi d’acqua su tutto il territorio mentre altri 43 progetti di rivitalizzazione sono in fase di esecuzione, con un investimento complessivo di circa 41 milioni di euro.

Ulteriori 28 progetti sono in fase di pianificazione.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza