Bolzano
Blitz a Bolzano: controlli straordinari contro spaccio e reati durante “Calici di Stelle”
Mattinata ad alta tensione quella del 9 agosto a Bolzano, dove le forze dell’ordine hanno messo in atto un’operazione straordinaria di controllo del territorio, voluta dal Questore Giuseppe Ferrari. Il dispositivo, definito ad “alto impatto”, ha coinvolto Polizia di Stato – con il Reparto Prevenzione Crimine –, Carabinieri, Guardia di Finanza con unità cinofile antidroga e Polizia Municipale. Il tutto sotto la direzione di un Funzionario della Questura, con l’obiettivo di garantire la sicurezza durante la manifestazione “Calici di Stelle”.
Piazza Duomo, Piazza Ziller e il parco delle Religioni sono stati al centro dell’attenzione, in risposta anche alle numerose segnalazioni dei cittadini, preoccupati da episodi di spaccio e altri comportamenti illeciti. L’operazione ha portato all’identificazione di 100 persone e al controllo di 30 veicoli.
Nel corso dei controlli, il fiuto dell’unità cinofila della Guardia di Finanza ha permesso di individuare e sequestrare 52 grammi di sostanza stupefacente, abbandonata nel parco delle Religioni e attribuita – per ora – a ignoti.
“L’intervento mirava a contrastare fenomeni delittuosi e a garantire la sicurezza pubblica nei luoghi di maggiore afflusso”, fanno sapere le autorità. Ma non è tutto. Sempre nel parco, è stato fermato un cittadino gambiano di trent’anni, risultato inottemperante a un Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore: per lui è scattata la denuncia a piede libero. Stessa sorte per un cittadino tunisino di 35 anni, fermato in Piazza Parrocchia, anche lui non rispettoso del provvedimento di allontanamento.
La mattinata si è conclusa con un ulteriore episodio: un furto all’interno dell’Eurospar di via Museo, dove un altro cittadino gambiano è stato sorpreso a rubare. Fermato dagli agenti delle Volanti, è stato denunciato non solo per il furto, ma anche per la violazione del Foglio di Via, identica a quella commessa da altri fermati.
L’azione coordinata delle forze dell’ordine ha evidenziato un’attenta risposta istituzionale alle preoccupazioni dei cittadini, in un clima di festa che rischiava di essere compromesso da episodi di illegalità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




