Bolzano
Blitz della polizia a Bolzano: dieci denunce in un giorno tra furti, irregolarità e controlli anti degrado
Controlli straordinari della Polizia di Stato nel cuore di Bolzano: in una sola giornata identificate 106 persone e denunciate 10, tra ladri, irregolari e soggetti non autorizzati a trovarsi in città. È questo il bilancio dell’operazione condotta ieri su disposizione del Questore Giuseppe Ferrari, che ha visto impegnati gli agenti della Questura con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna”, inviato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Le zone interessate sono state alcune delle più frequentate e sensibili del capoluogo altoatesino: piazza delle Erbe, piazza Mazzini, piazza Parrocchia, parco delle Religioni, piazza Ziller e altre aree nevralgiche tra cui via Portici, piazza Verdi, parco Stazione e i pressi del Ponte Giallo.
Nel corso dei controlli, la Squadra Volante ha ricevuto una segnalazione di furto in una profumeria di via Portici. In pochi minuti gli agenti sono riusciti ad individuare e fermare i responsabili: un uomo e una donna, cittadini rumeni di 30 e 26 anni, intercettati in via Museo. Durante la perquisizione, non solo sono stati recuperati i profumi rubati, ma anche numerosi altri articoli risultati sottratti da almeno dieci negozi diversi. L’intera refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari. I due sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato e ricettazione.
Nel medesimo giorno, un secondo intervento si è reso necessario all’interno della Fiera di Bolzano, dove era stato segnalato un furto presso uno stand espositivo. La vittima ha riferito agli agenti che, al momento della riapertura dello stand, aveva notato la mancanza di alcuni materiali. Anche in questo caso, la rapidità d’azione della polizia ha portato all’identificazione del responsabile, un cittadino austriaco di 55 anni, anch’egli espositore, che ha riconsegnato spontaneamente quanto sottratto ed è stato denunciato per furto.
Parallelamente, durante il pattugliamento nelle zone limitrofe al centro storico, gli agenti hanno controllato cinque cittadini stranieri – quattro tunisini e un marocchino – tutti richiedenti asilo, risultati inottemperanti al foglio di via da Bolzano: anche per loro è scattata la denuncia. Inoltre, due cittadini tunisini di 27 e 25 anni sono stati deferiti per aver violato l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
Complessivamente, il servizio di controllo ha portato all’identificazione di 106 persone, alla denuncia di 10 soggetti e alla verifica di un esercizio pubblico. Un’operazione di prevenzione e contrasto ai reati che conferma la costante attenzione delle forze dell’ordine sul territorio, in difesa della sicurezza urbana e della legalità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




