Bolzano
Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
Durante il lungo weekend dell’Immacolata, intensificati i controlli delle forze dell’ordine a Bolzano: il bilancio è di cinque persone denunciate. L’operazione, disposta dal Questore Giuseppe Ferrari in modalità “Alto Impatto”, ha visto il coinvolgimento congiunto di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Polizia di Stato e militari dell’Esercito, con l’obiettivo di garantire ordine e sicurezza in occasione dei frequentatissimi Mercatini di Natale nel centro cittadino.
L’area interessata dalle attività di pattugliamento ha incluso i luoghi di maggiore afflusso turistico e commerciale: Piazza Erbe, via dott. Streiter, via Cappuccini, piazza Domenicani, piazza Parrocchia, via Wolkenstein, ma anche zone più periferiche come il Parco delle Religioni, via Palermo, piazza Mazzini e piazza Ziller. I controlli hanno permesso di identificare circa 250 persone.
Il primo episodio rilevante risale a venerdì sera, quando in piazza Domenicani gli agenti della Guardia di Finanza hanno notato un uomo agitare una bottiglia di birra con atteggiamento minaccioso. “È intervenuto immediatamente il personale delle Fiamme Gialle, che ha disarmato e accompagnato il soggetto in Questura”. Si tratta di un cittadino marocchino di 37 anni, con precedenti di polizia, regolarmente presente sul territorio nazionale. L’uomo è stato denunciato per porto di oggetto atto a offendere. L’Ufficio Immigrazione ha avviato le procedure per la revoca del permesso di soggiorno.
Sabato, in piazza Walther, un altro intervento ha coinvolto un cittadino georgiano di 51 anni, fermato per furto in un esercizio commerciale. L’uomo è stato trovato in possesso di refurtiva per alcune centinaia di euro, occultata all’interno di una borsa schermata. “La polizia ha proceduto al sequestro della merce e alla denuncia del soggetto, già noto alle forze dell’ordine, richiedente asilo politico”.
Sempre sabato, un cittadino rumeno di 36 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato fermato in piazza del Grano dopo aver infastidito clienti di un locale. Rintracciato in via Portici, è stato trovato in possesso di due bottiglie di alcolici ancora munite di placca antitaccheggio. Non avendo fornito spiegazioni plausibili sulla provenienza della merce, è stato denunciato per ricettazione.
Domenica, un altro episodio ha visto protagonista un cittadino tunisino di 26 anni, anche lui con precedenti e richiedente asilo. Bloccato in un supermercato della zona industriale con uno zaino pieno di merce rubata, ha tentato la fuga spintonando un addetto alla sicurezza. “È stato fermato dagli agenti della Volante e portato in Questura, dove è stato denunciato per tentato furto e inottemperanza al foglio di via”.
Infine, nella serata di ieri, è stata denunciata una cittadina marocchina di 45 anni, fermata nel centro storico. A suo carico risultava un foglio di via obbligatorio da Bolzano, non rispettato. La donna, anche lei con precedenti, è stata deferita all’Autorità Giudiziaria.
Il dispositivo di sicurezza ha confermato l’efficacia della cooperazione tra forze dell’ordine e presenza capillare sul territorio, in un contesto affollato come quello dei Mercatini di Natale. Le operazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni, in vista dell’intensificarsi del flusso turistico durante le festività.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Merano2 settimane faStalking e spaccio: arrestato un uomo irreperibile da giorni. Deve scontare quasi 10 mesi
-
Bolzano Provincia2 settimane faInterruzione sulla linea del Brennero in Tirolo a causa di un albero caduto
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faFalso no profit scoperto in Alto Adige: oltre un milione di euro non dichiarato
-
Bolzano2 settimane faServono alcol a due 16enni fino al malore: bar chiuso per 30 giorni
-
Val Pusteria2 settimane faEnte “non commerciale” agiva come impresa turistica: smascherata evasione milionaria




