Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Bolzanism Museum: sabato 16 luglio «Walk Manhattan»

Pubblicato

-

Questo week end spazio a Europa Novacella! Il Bolzanism Museum apre ad abitanti, visitatori e turisti la storia dei quartieri Don Bosco ed Europa Novacella di Bolzano, dei luoghi, delle architetture popolari e delle persone che li abitano con una promessa: non guarderai più Bolzano ovest con gli stessi occhi.

Attive tutti i sabati fino ad ottobre le passeggiate teatrali: protagonisti gli edifici, gli abitanti e la storia della città raccontati da giovani narratori e narratrici in lingua italiana e tedesca. Un progetto collettivo ideato da Teatro Cristallo con Cristallo Young, Cooperativa 19 e Campomarzio.

Se siete passati nei dintorni di Piazza Don Bosco in questi giorni avrete sicuramente notato una novità…una novità BLU di 5 metri quadri! Quest’anno l’iconico Infopoint del Bolzanism Museum ha una nuova casa ed è proprio in Piazza Don Bosco davanti alla Scuola Primaria Don Bosco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A partire dal 18 giugno 2022, tutti i sabati fino al 15 ottobre si alterneranno le “Walk Manhattan” dedicate a Viale Europa e le “Walk Shanghai” alla scoperta del quartiere Don Bosco. Le walk sono sia in lingua italiana che in lingua tedesca, per conoscere le date esatte e scegliere la walk che si preferisce si può consultare il sito www.bolzanism.com, per informazioni si può chiamare il 392 1344266 o scrivere una mail a hello@bolzanism.com.

Questo sabato 16 luglio è prevista la Walk Manhattan in lingua italiana alle ore 10 e alle ore 17 (Partenza dall’infopoint blu di Piazza Don Bosco), il focus è il quartiere Europa-Novacella: dal primo grattacielo del quartiere agli iconici Pifferi, attraverso le vicende storiche e urbanistiche che hanno posto le basi della Bolzano contemporanea.

LeWalksono veri e propri spettacoli itineranti particolarmente coinvolgenti: un cammino interattivo attraverso i quartieri in cui una passeggiata urbana prende l’inedita forma di un racconto teatrale che si snoda fra le case e i cortili della città. Gli speciali “narratori” che accompagneranno i visitatori sono dei giovani storyteller (Victoria Angerer, Oscar Bettini, Elisa Galter, Anastasja Giacomuzzi, Fabian Kiener, Diletta La Rosa, Anna Minuzzo,Tracy Oberti, Christopher Pasqualini, Valeria Purzer, Chiara Sartori, Almut Sparer, Marco Serena, Giacomo Santi) formati dalla regista Flora Sarrubbo e dal regista Christian Mair attraverso un workshop intensivo sullo storytelling e il teatro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano.

Nel 2019 con il Teatro Cristallo e il Cristallo Young, punti di riferimento culturale della comunità di Bolzano Ovest, nasce l’idea di sistematizzare il progetto creando il Bolzanism Museum, il primo esperimento in Italia di museo sul social housing e le architetture popolari, che ha visto la sua prima stagione di apertura nel 2020.

Il Bolzanism Museum viene realizzato con il contributo dell’Ufficio Politiche giovanili e dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano ed è sostenuto dal Comune di Bolzano, sponsor del progetto sono l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, Confesercenti Alto Adige e Ipes-Wobi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tragico incidente a Bolzano: donna muore investita da un camion

Ambiente Natura3 settimane fa

Zone a rischio: due terzi dei Comuni dotati di un piano valido

Bolzano2 settimane fa

Bolzano: sanzionate due discoteche per irregolarità

Bolzano2 settimane fa

Ennesimo incidente grave in piazza Mazzini: Fratelli d’Italia aveva già segnalato la pericolosità dell’incrocio

Alto Adige7 giorni fa

Il Servizio strade è pronto per le imminenti nevicate

Alto Adige4 settimane fa

Escursioniste incontrano un branco di lupi in Val d’Ultimo: li allontana solo l’arrivo dell’elicottero

Bressanone2 settimane fa

Bressanone: 229 tonnellate di indumenti usati all’anno sono troppe per indumenti di qualità

Alto Adige7 giorni fa

La Provincia cerca ispettori amministrativi, domande entro il 20 dicembre

Bolzano2 settimane fa

Maxi operazione antidroga della Squadra Mobile: 25 arresti -IL VIDEO

Bolzano6 giorni fa

Inquinamento, dal 1 gennaio 2023 a Bolzano scattano i divieti anche per i diesel Euro 3

Bolzano23 ore fa

Bolzano: arrestato sul treno un giovane per furto aggravato

Bolzano4 giorni fa

Bolzano, individuato il ladro di abiti firmati grazie alle telecamere: espulso un tunisino irregolare

Alto Adige5 giorni fa

Bonus bollette: domande dal 1° dicembre 2022 sino al 31 marzo 2023

Politica2 settimane fa

Violenza tra minori, revocare gli alloggi sociali in conseguenza di reati che destano allarme sociale, mozione di Galateo (FdI) in Provincia

Valle Isarco2 settimane fa

Il bis dell’Ibis a Vipiteno

Archivi

Categorie

di tendenza