Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Bolzanism Museum: sabato 25 giugno visita al Quartiere Don Bosco con Paola Bassetti

Pubblicato

-


Prosegue l’attività del Bolzanism Museum: questo sabato alle 10:00 la storica dell’arte Paola Bassetti condurrà il pubblico in una visita culturale alla scoperta di Shanghai – da via Dalmazia al Parco delle Semirurali. Prenotazioni su www.bolzanism.com

Il Bolzanism Museum è attivo anche questo week end per raccontare i quartieri meno conosciuti della città. Per questo sabato stop alle walk teatrali perché è prevista una novità: sabato 25 giugno alle 10:00 sarà possibile assistere alla visita guidata culturaleBolzanism Discover”.

Le Bolzanism Discover sono state pensate per approfondire ancora di più i temi e i luoghi del Bolzanism Museum, sono infatti visite culturali inedite guidate da una storica dell’arte per conoscere meglio le vicende storiche e architettoniche dei quartieri di Bolzano Ovest e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo sabato, accompagnati da Paola Bassetti, storica dell’arte bolzanina si affronterà il percorso dedicato al quartiere Don Bosco, partendo da via Dalmazia e arrivando in via Sassari. Si incontreranno diversi edifici di Bolzano Ovest, dalla Case Operaie alle Case Ina, il Lotto 1 di Via Cagliari, la case “Inglesi”. Punto di partenza è la piazzetta del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano. Per maggiori informazioni si può scrivere a hello@bolzanism.com o chiamare il 392 1344266, per prenotare il tour invece bisogna andare sul sito www.bolzanism.com/walk.

L’attività di Bolzanism prosegue poi per tutta l’estate: tutti i sabati fino al 15 ottobre si alterneranno le “Walk Manhattan” dedicate a Viale Europa e le “Walk Shanghai” alla scoperta del quartiere Don Bosco attraverso i Supercondomini, le Case INA di Via Milano, l’iconica Via Cagliari e le “sopravvissute” case Semirurali. Le walk sono sia in lingua italiana che in lingua tedesca, per conoscere le date esatte e scegliere la walk che si preferisce si può consultare il sito www.bolzanism.com.

Un sabato al mese inoltre si potrà partecipare ai tour “Discover”- questo sabato 25.06 e il 30.07, il 24.09 e il 15.10 sempre alle ore 10:00 – , vere e proprie visite culturali guidate da un architetto e una storica dell’arte per conoscere meglio le vicende storiche e urbanistiche dei quartieri di Bolzano Ovest (e non solo) e i dettagli architettonici che si nascondono negli edifici che si incontrano durante la passeggiata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano.

Nel 2019 con il Teatro Cristallo e il Cristallo Young, punti di riferimento culturale della comunità di Bolzano Ovest, nasce l’idea di sistematizzare il progetto creando il Bolzanism Museum, il primo esperimento in Italia di museo sul social housing e le architetture popolari, che ha visto la sua prima stagione di apertura nel 2020.

Il Bolzanism Museum viene realizzato con il contributo dell’Ufficio Politiche giovanili e dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano ed è sostenuto dal Comune di Bolzano, sponsor del progetto sono l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, Confesercenti Alto Adige e Ipes-Wobi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano3 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza