Bolzano Provincia
Bolzano, l’Unione difende il prezzo del caffè: “In Italia resta tra i più bassi d’Europa”
Dopo i dati che indicano Bolzano in testa alla classifica nazionale per il costo dell’espresso, l’Unione commercio e turismo dell’Alto Adige prende posizione.
“Una recente indagine della federazione nazionale della gastronomia FIPE Confcommercio mostra che, in Italia, il prezzo dell’espresso rimane il più basso rispetto al resto d’Europa.
Mentre a Copenaghen può arrivare a 4,70 euro, a Vienna 4,50 euro e a Monaco di Baviera 2,50 euro, la media italiana rimane a circa 1,20 euro, quindi molto sotto il prezzo richiesto nelle grandi città europee.
Anche in Alto Adige, sebbene il prezzo di 1,47 euro sia superiore alla media nazionale, rispetto al panorama internazionale resta assolutamente moderato”, ricorda il presidente dell’Unione Philipp Moser.
L’associazione sottolinea come l’aumento dei prezzi non sia frutto di speculazioni, ma conseguenza diretta del rincaro delle materie prime, dell’energia, degli affitti e degli stipendi.
“Prezzi più alti delle materie prime, aumento dei salari e dei prezzi immobiliari, nonché costi energetici enormi influenzano la redditività dei nostri esercizi.
I prezzi del caffè sono attualmente troppo bassi a causa di questi costi e, di conseguenza, non sono sostenibili. A lungo termine, gli esercizi non potranno sopravvivere con questi prezzi”, spiega Kurt Unterkofler, presidente della gastronomia nell’Unione.
“La nostra gastronomia non è un lusso, ma qualità della vita. Per noi, un espresso non è solo una bevanda: è un rito sociale, un invito a incontrare persone, una parte del nostro stile di vita”, afferma Moser.
Unterkofler aggiunge: “I nostri baristi e ristoratori ci regalano momenti di gioia, convivialità e piacere, continuando allo stesso tempo a gestire le loro attività con grande dedizione nonostante l’aumento dei costi. Per questo, non meritano critiche, ma applausi.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




