Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano primo ComuneClima Gold in Italia

Pubblicato

-

Il Comune di Bolzano ha ottenuto il massimo livello di certificazione ComuneClima, il programma avviato nel 2016 dall’Agenzia CasaClima per sostenere e premiare i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili e che consente di valutare i progetti realizzati in sei settori di intervento, rilevanti dal punto di vista energetico-ambientale.

Il capoluogo altoatesino è diventato così ufficialmente il primo ComuneClima Gold certificato in Italia, dopo aver ottenuto nel 2018 la certificazione Silver.

La certificazione è stata conferita a seguito dell’audit internazionale che si era tenuto nel mese di luglio in presenza dell’Energy Team, il gruppo di lavoro interno al Comune di Bolzano, creato nel 2017, con il coinvolgimento delle diverse ripartizioni dell’amministrazione comunale, per coordinare i progetti rilevanti dal punto di vista energetico ed ambientale.

Presenti in collegamento le auditrici internazionali Anne Rialhe e Chiara Tavella e il consulente ComuneClima incaricato Emilio Vettori, che ha accompagnato il Comune nel percorso di certificazione, prima in qualità di membro della cooperativa Ökoinstitut Alto Adige e successivamente come libero professionista.

Ad aver consentito di raggiungere questo importante riconoscimento per la Città di Bolzano sono stati in particolare i nuovi progetti di messa in sicurezza del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici, la pianificazione energetica al 2030, gli interventi di risanamento degli edifici comunali, i progetti di ampliamento dei percorsi ciclabili e le numerose attività informative, promosse per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, realizzate nel corso della passata consiliatura.

La conferma della certificazione è arrivata dopo la riunione degli auditori internazionali della piattaforma European Energy Award, il sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni, su cui si basa il programma ComuneClima e che coinvolge oltre 1.600 Comuni in tutta Europa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La premiazione ufficiale avverrà nell’autunno 2021 a Berlino nel corso dell’evento annuale di premiazione di tutti i comuni eea Gold europei. Nel frattempo è stata consegnata al Comune di Bolzano, la targa ComuneClima Gold.

(mp)

NEWSLETTER

Scienza e Cultura3 settimane fa

Il supervulcano visto dall’alto con la funivia del Renon

Merano3 settimane fa

Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali

Politica4 settimane fa

Uomo nudo in piazza Don Bosco a Bolzano, Galateo: «intervenga la Giunta per garantire sicurezza e cure» – IL VIDEO

Valle Isarco3 settimane fa

«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars

Eventi7 giorni fa

«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!

Alto Adige1 settimana fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Val Pusteria3 settimane fa

Dottoressa siciliana lascia l’Alto Adige perché accusata di non conoscere i dialetti tedeschi

Alto Adige4 settimane fa

Fiè allo Sciliar, orso danneggia un’auto parcheggiata

Arte e Cultura4 settimane fa

Bolzano partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

Bolzano4 settimane fa

Ritrovo per spacciatori e delinquenti, i Carabinieri di Bolzano eseguono la sospensione delle licenze a due bar

Bolzano2 settimane fa

Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries

Alto Adige2 settimane fa

Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia

Merano4 settimane fa

Merano: trovata senza vita la nipote di Gianni Agnelli, Virginia Von Furstenber

Alto Adige6 giorni fa

Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Voleva vendere ad un prezzo elevato dei generatori di scarso valore: denunciato cittadino italiano

Archivi

Categorie

di tendenza