Connect with us

Bolzano

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il caro-affitti in Trentino-Alto Adige mette in fuga gli agenti della Polizia di Stato. A denunciarlo è la deputata di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per chiedere interventi immediati. Secondo Ambrosi, il costo della vita, in particolare a Bolzano, è ormai insostenibile per molti poliziotti, soprattutto i più giovani, tanto da spingerli ad abbandonare la provincia.

“Una condizione che rischia di tradursi nella progressiva riduzione della presenza dello Stato in territori che, al contrario, richiedono sicurezza, continuità operativa e presidio costante”, sottolinea Ambrosi. Le preoccupazioni non sono nuove: le sigle sindacali SAP e SIAP hanno già segnalato situazioni critiche, con agenti costretti a trasferirsi altrove per l’impossibilità di sostenere le spese legate all’abitazione.

Il Trentino-Alto Adige, regione di confine e snodo strategico per l’ordine pubblico, presenta caratteristiche uniche che richiedono soluzioni su misura. Ambrosi propone l’attivazione di foresterie dedicate, canoni calmierati, alloggi temporanei e convenzioni con ATER/IPES, enti pubblici, soggetti privati e strutture ricettive, per garantire ai poliziotti la possibilità di vivere nel territorio in cui operano. “Non può esservi sicurezza senza stabilità del personale che ogni giorno la garantisce”, ribadisce la deputata.



Ma l’iniziativa non si limita al problema abitativo. Ambrosi rilancia con una proposta strutturale: l’istituzione di un polo formativo stabile della Polizia di Stato a Rovereto, città logisticamente centrale e già inserita in un contesto alpino grazie alla presenza del centro specialistico di Moena. “Una struttura formativa nel territorio significherebbe attrarre e trattenere personale, ridurre la dipendenza da sedi esterne come Peschiera del Garda e consolidare la presenza dello Stato nel Nord-Est”, afferma.

Investire sul personale delle forze dell’ordine, per Ambrosi, è sinonimo di investire sulla sicurezza delle comunità locali. “Essere forza di governo vuol dire affrontare i problemi con serietà, ascoltare i territori e costruire soluzioni. È un impegno che assumo con responsabilità e con tutta l’attenzione che il Trentino-Alto Adige merita”, conclude la parlamentare.

L’interrogazione al Viminale punta quindi a sollecitare un cambio di passo nelle politiche abitative e formative per le forze dell’ordine, in una regione dove la presenza dello Stato diventa ogni giorno più difficile da garantire.

Bolzano Provincia16 ore fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia16 ore fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia16 ore fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia16 ore fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia1 giorno fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia1 giorno fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Trentino3 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia3 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Merano3 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini

Bolzano Provincia7 giorni fa

Bracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso

Trentino7 giorni fa

Riapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Trentino7 giorni fa

Fiemme e Fassa, due valli in prima linea contro gli eventi estremi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Lupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti