Connect with us

Ambiente Natura

Bostrico e maltempo: opere paramassi ad Anterselva e in Val Badia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Con due distinte delibere, la Giunta provinciale ha definito martedì scorso (27 settembre) le caratteristiche tecniche e l’importo di spesa presunta per le opere di protezione contro la caduta massi che saranno realizzate lungo la strada provinciale 44 di Anterselva, tra il km 4+750 e il km 6+200, e lungo la strada statale 244 della Val Badia, tra il km 10+900 e 12+400, sul territorio comunale di San Martino in Badia.

Si tratta di due interventi particolarmente importanti per la sicurezza stradale“,  ha commentato l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.

Effetto della forte infestazione da bostrico e del maltempo del 5-7 agosto






Nella parte orientale della Provincia, in Val Badia, Val Pusteria e ad Anterselva si sono verificati due fenomeni imprevisti che hanno causato danni alle infrastrutture stradali e che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza degli utenti della strada. Si tratta, in primo luogo, della forte infestazione da bostrico, soprattutto nelle valli di Anterselva e Badia e, in secondo luogo, dei danni provocati dal maltempo nel fine settimana del 5-7 agosto.

A causa di questi due eventi, si sono verificati danni alle infrastrutture stradali e alle strutture accessorie lungo la strada provinciale 44 di Anterselva, la strada statale 244 della Val Badia e sulla strada provinciale 57 per Longiarù.

Il costo stimato per gli interventi in diretta correlazione con l’attacco del bostrico nella Val Badia e ad Anterselva si aggira attorno ai 2 milioni di euro. Tutti gli interventi saranno svolti come misure interdisciplinari nell’ambito delle diverse competenze forestali, geologiche e per la sicurezza stradale. I danni che richiedono un intervento immediato avvenuti nel fine settimana di maltempo ammontano a circa 350.000 euro, spese alle quali nell’immediato il Servizio strade competente ha fatto fronte con fondi del bilancio ordinario.

Il dettaglio tecnico e l’importo di spesa dei due interventi

Come illustrato nella sua relazione da Davide Ziller, dell’Ufficio tecnico strade nord-est, lungo la S.S. 244 della Val Badia, all’altezza del km 10+900 della SS244, il muro esistente deve essere ricostruito, per una lunghezza di circa 20 metri.

È prevista la demolizione e la ricostruzione del muro per una altezza di 2,5 metri; al km 11 si è prevede d’intervenire con la costruzione di una rete protettiva per una lunghezza di circa 250 metri, inoltre è prevista l’installazione di reti protettive adiacenti (per circa 800 m²), che possono proteggere l’area dell’affioramento roccioso e dal distacco di pietre; la barriera di protezione esistente al km 12+400 circa deve essere ampliata di un campo, per proteggere la strada da un canale di erosione completamente privo di protezione da caduta massi.

L’estensione prevista è di circa 12 metri di lunghezza. Il finanziamento dell’opera avviene attraverso il prelevamento dal fondo di riserva per spese impreviste, la valutazione del costo dell’intervento è stato effettuato dalla Ripartizione 12, intervenuta ad effettuare i primi interventi di messa in sicurezza del tratto stradale. Il costo complessivo è pari a 1.083.848,00 euro. Per l’opera prevista lungo la S.P. 44 di Anterselva è prevista una spesa complessiva di 884.353,60 euro.

NEWSLETTER

Sport3 ore fa

Il Bolzano si arrende a Linz: i Foxes cadono 2-1 in una battaglia serrata

Sport6 ore fa

Südtirol sfiora l’impresa, ma il Sassuolo trionfa in un match spettacolare

Bolzano13 ore fa

Rissa a bottigliate al supermercato: quattro arresti e revoca dell’asilo politico

Sport13 ore fa

Slittino: oro ai fratelli Lambacher, bronzo per gli altri azzurri in gara

Sport13 ore fa

Slittino: le azzurre Andrea Vötter e Marion Oberhofer conquistano il terzo posto

Bolzano13 ore fa

Violenta lite in un centro di accoglienza: la Polizia interviene espulso marocchino

Italia & Estero1 giorno fa

Incidente in seggiovia sui Pirenei: diciassette feriti, tre sono stati ricoverati

Economia e Finanza1 giorno fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Alto Adige1 giorno fa

Code interminabili sull’A22: lavori in Tirolo e un incidente complicano la viabilità

Bolzano Provincia1 giorno fa

Poliziotto e volontario della Croce Bianca aggredito durante il turno di soccorso

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba 600 euro dal ristorante in cui lavora: scatta la denuncia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Operazioni anticrimine: espulsi cinque irregolari pluripregiudicati

Bolzano Provincia1 giorno fa

Al volante con 46 grammi di hashish e un coltello da combattimento: denunciato marocchino

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Italia & Estero2 giorni fa

Eurostat conferma l’inflazione al 2,4% a dicembre nell’Eurozona

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero1 settimana fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Val Pusteria1 settimana fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero2 settimane fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone3 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano6 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Bolzano Provincia4 settimane fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza

Val Pusteria4 settimane fa

Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga

Archivi

Categorie

più letti