Bolzano Provincia
Brillamenti notturni nel cunicolo del virgolo: chiusure e sicurezza garantita
La prima notte è ormai prossima, perché si parla tra lunedì 1 e martedì 2 settembre. La seconda cade sulla settimana dopo, cioè tra martedì 9 e mercoledì 10.
Entrambe saranno due notti di una certa importanza per la città di Bolzano, interessata da operazioni di brillamento controllato all’interno del cunicolo esplorativo del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, attualmente in fase di costruzione.
Il primo intervento prevede l’accensione della carica esplosiva attorno all’una di notte. Stessa procedura e stesse modalità operative per il secondo brillamento.
Per garantire la massima sicurezza durante queste operazioni piuttosto tecniche, saranno attuate diverse chiusure al traffico, a cominciare dal tratto cittadino dell’Autostrada del Brennero A22, dalle 23 alle 4.
Anche viale Trento sarà interdetto al traffico dalla mezzanotte alle 4 del mattino nella parte di strada compresa tra la Giardineria Tononi e il sottopasso verso corso Libertà / via Claudia Augusta.
Importante far presente che in quest’arco di tempo non potranno transitare nemmeno pedoni e ciclisti.
Infine c’è la Strada Statale 12, Galleria del Virgolo, chiusa dalle 22 alle 5 del mattino.
L’Amministrazione comunale, in una nota ufficiale, ha voluto rassicurare la cittadinanza sottolineando che “si tratta di brillamenti controllati, strettamente necessari per la fase esplorativa del cunicolo, eseguiti nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.”
“Pur potendo risultare percepibili nelle immediate vicinanze – ha aggiunto –, non sono previsti particolari disagi per i residenti, nemmeno nel quartiere di Aslago.”
Le raccomandazioni ai cittadini riferiscono di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di evitare le zone interessate durante gli orari indicati.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




