Connect with us

Bolzano

Cantieri stradali PRU-Waltherpark: dal 2 settembre lavori in piazza Verdi e strade limitrofe

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Inizieranno il 2 settembre i lavori per i Cantieri stradali PRU-Waltherpark che interesseranno piazza Verdi e le aree  limitrofe.

Non sono previste limitazioni al traffico, ma i restringimenti di corsia sono destinati a creare qualche inevitabile disagio alla circolazione

Procedono gli interventi stradali nell’ambito del grande ed articolato cantiere PRU- Waltherpark in centro a Bolzano. I lavori non sono mai stati sospesi, neppure durante il periodo ferragostano. Con la prossima settimana, prevista l’apertura di alcuni nuovi fronti d’intervento.



In dettaglio tra lunedì 2 e martedì 3 settembre verrà eseguito uno scavo in prossimità dell’incrocio via Alto Adige-Piazza Verdi (lato teatro) che servirà a verificare la quota del sottostante rio Molino. Per il cantiere in questione previsto un piccolo restringimento della carreggiata, ma non modifiche della viabilità.

Più rilevanti invece i lavori che, sempre da lunedì 2 settembre per la durata di 3 giorni, interesseranno l’area prospicente l’ex distributore di piazza Verdi.

Previsto l’allargamento della sezione stradale sul lato appunto del distributore e l’eliminazione delle isole spartitraffico attualmente collocate all’intersezione via Mayr Nusser/ponte Loreto-piazza Verdi. Si tratta di lavori propedeutici alla fase successiva dei lavori.

Appena ultimato tale intervento infatti, quindi presumibilmente a partire da giovedì 5 settembre, si aprirà un nuovo fronte dei lavori nel tratto compreso tra ponte Loreto e piazza Verdi (lato sinistro) con la viabilità spostata sulla sede stradale opportunamente allargata e modificata.

Va sottolineato che comunque, i mezzi provenienti da via Mayr Nusser e ponte Loreto, giunti all’incrocio con piazza Verdi potranno continuare a svoltare sia a destra verso via Garibaldi, che a sinistra verso via Marconi. Rimarrà invece ancora interdetto (così come ora), l’accesso a ponte Loreto/viale Trento per chi proviene da via Mayr Nusser dopo il sottopasso ferroviario.

Per l’intera durata dei  lavori di questo cantiere (almeno 3 settimane) la ciclabile che dal teatro,  piazza Verdi arriva a ponte Loreto per poi immettersi sul  ciclabile lungo Isarco o proseguire sul ponte verso viale Trento, sarà chiusa e pertanto non percorribile. Sono previste deviazioni sul lato teatro in direzione stazione e a ponte Loreto in direzione via Mayr Nusser.

A partire  dal 4 settembre previsto anche un nuovo fronte di posa delle acque nere con un cantiere aperto in  piazza Verdi direzione Via Garibaldi della durata di circa 2 settimane.

In linea generale i lavori previsti a partire dalla prossima settimana sull’area di piazza Verdi,  non prevedono limitazioni al traffico, ma comportano restringimenti di corsie destinati inevitabilmente a creare qualchedisagio e rallentamento alla circolazione

Rispetto alla tempistica dei cantieri indicata originariamente nel cronoprogramma dei lavori, va segnalato uno slittamento di circa 3 settimane dovuto principalmente a imprevisti e difficoltà di carattere tecnico, tra cui anche la bonifica di terreno nel sottosuolo della ciclabile Lungo Isarco destro a ponte Loreto, cui le ditte incaricate dei lavori hanno dovuto necessariamente far fronte e superare.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti