Trentino
Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
I Carabinieri della Compagnia di Cavalese, negli ultimi mesi, hanno intensificato le attività di contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti, conducendo mirate attività antidroga ed intensificando i servizi di controllo del territorio allo scopo di bloccare i canali di approvvigionamento e, di conseguenza, il consumo delle illecite e dannose sostanze nelle Valli di Fiemme e Fassa.
Quello dei militari è stato un lavoro costante e minuzioso, fatto di controlli mirati, osservazioni sul territorio ed interventi puntuali che, negli ultimi cinque mesi, hanno portato al sequestro di diverse tipologie di droga, comprese sostanze considerate “pesanti”.
Nel periodo indicato, infatti, sono stati rinvenuti circa 5 grammi di hashish, 5 di marijuana e, in particolare, 10 pastiglie di ecstasy, quantitativi sequestrati a 10 persone di varia età che sono state segnalate al Commissariato del Governo per il possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, in applicazione dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90.
Le operazioni, condotte in particolare con personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cavalese, con l’impiego di militari sia in borghese che in divisa, hanno permesso di ricostruire movimenti, abitudini e modalità di provvista dello stupefacente, tracciando un quadro più chiaro delle dinamiche locali.
Al termine delle attività, avviate lo scorso luglio e durate 5 mesi, sono state segnalate in via amministrativa alle Prefetture competenti 50 persone, come previsto dall’articolo 121 del D.P.R. 309/90, per la possibile attivazione di percorsi socio-riabilitativi. Di questi, 40 titolari di patente di guida sono stati a loro volta segnalati alla Motorizzazione civile in applicazione dell’articolo 128 del Codice della Strada, che prevede verifiche sui requisiti di idoneità necessari alla conduzione di veicoli.
L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio proseguirà anche nelle prossime settimane al fine di garantire la massima prevenzione e contrastare in modo efficace tutte le violazioni nello specifico settore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Merano2 settimane faStalking e spaccio: arrestato un uomo irreperibile da giorni. Deve scontare quasi 10 mesi
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faEnte “non commerciale” agiva come impresa turistica: smascherata evasione milionaria
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faServono alcol a due 16enni fino al malore: bar chiuso per 30 giorni




