Bolzano Provincia
Caso Lattanzio, archiviata l’indagine: “Morte dovuta alla cocaina, non al taser”
L’indagine sulla morte di Carlo Lattanzio, accaduta nella notte del 9 luglio dell’anno scorso dopo essere stato colpito con un taser dai carabinieri, è stata archiviata.
A stabilirlo è stato Emilio Schönsberg, giudice per le indagini preliminari di Bolzano, accogliendo la richiesta d’archiviazione formulata dalla Procura.
Riprendendo l’Ansa, l’intenzione dei legali della famiglia Lattanzio, Nicola Canestrini e Ruggiero Paolo Vitobello, è ricorrere alla Corte europea dei diritti dell’uomo, contestando la decisione della magistratura italiana.
Secondo quanto emerso dalle indagini, quella notte la vittima in evidente stato confusionale dovuto all’assunzione di cocaina aveva richiesto l’intervento dei carabinieri. Durante il tentativo di contenimento, gli agenti avevano fatto uso del taser.
La relazione medico-legale ha però stabilito che il decesso è avvenuto a causa di “un evento cardiaco acuto di tipo aritmico o vasospastico indotto dall’assunzione di cocaina.”
I periti incaricati hanno inoltre escluso, definendola “altamente improbabile”, una correlazione diretta o anche solo concausale tra l’utilizzo del taser e la morte dell’uomo, come invece ipotizzato dalla difesa.
La vicenda, adesso, potrebbe dunque spostarsi sul piano internazionale, con il ricorso annunciato alla Corte di Strasburgo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




