Arte e Cultura
Castel Tirolo riparte con una mostra di vedute
Dopo la pausa invernale Castel Tirolo il 15 marzo riapre i battenti con diverse mostre permanenti e temporanee sui temi della storia e dell’arte. Una di esse, la mostra “Vedute. Castel Tirolo nell’arte” presenta molteplici vedute del castello e sarà inaugurata il 17 marzo.
Mercoledì, 15 marzo, inizia una nuova stagione al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano – Castel Tirolo. Quest’anno, oltre alla mostra permanente sulla storia del Tirolo, ai portali romanici, alla Cappella di San Pancrazio con le sue pitture murali gotiche e al mastio con la mostra sulla storia dell’Alto Adige nel XX secolo, saranno allestite diverse mostre temporanee.
Dal 18 marzo al 4 giugno sarà la volta della mostra “Vedute. Castel Tirolo nell’arte” con vedute del castello – il monumento architettonico più riprodotto della regione – realizzate da artiste ed artisti e con varie tecniche. La mostra, curata dallo storico dell’arte e scrittore freelance Carl Kraus con la collaborazione del direttore del museo Leo Andergassen e della collaboratrice Dorothea von Miller, ne presenta una selezione. L’inaugurazione si tiene venerdì, 17 marzo alle ore 17.
Da metà maggio a novembre, invece, sarà allestita una mostra sullo scultore gardenese Arnold Holzknecht, mentre da luglio a novembre seguirà la mostra “Devozione e dominio. L’altare di Castel Tirolo“: si tratta di una delle opere d’arte sacra più importanti del Tirolo, donata alla cappella di Castel Tirolo dai primi Asburgo intorno al 1370 e rimasta lì fino al 1810 circa. In occasione della mostra, le parti del pannello tornano per la prima volta in Tirolo.
Oltre alle mostre citate, torneranno le Serate di Castel Tirolo dedicate alle tradizioni musicali e ai vari stili musicali di diverse provenienze internazionali e varie epoche, la Festa Medievale e l’Avvento al Castello, mentre a Castel Obermontani, amministrato da Castel Tirolo e situato all’ingresso della Val Martello, il 10 settembre si terrà una giornata delle porte aperte per richiamare l’attenzione sul suo restauro.
Castel Tirolo è aperto dal 15 marzo al 19 novembre 2023, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 17. Info: tel. 0473/220221, www.casteltirolo.it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero4 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria6 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano3 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige1 giorno fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Alto Adige3 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Trentino4 giorni fa
Caso di infezione intestinale di origine alimentare, ritirato lotto del Puzzone di Moena