Arte e Cultura
Il teatro in Tirolo e Wilhelm Senoner: due nuove mostre a Castel Tirolo

Il 1° luglio a Castel Tirolo verranno presentate le due nuove mostre temporanee “Amore, morte e demonio. Il teatro in Tirolo” e “Wilhelm Sononer. Persona”.
La mostra a tema “Amore, morte e demonio. Il teatro in Tirolo” verte sulla storia della produzione teatrale nel Tirolo storico, e sulle sue “storie”. Lo sguardo non è puntato soltanto sulla nascita del teatro, piuttosto, attraverso l’avvicendarsi di nuclei tematici, la mostra intende ripercorrere in maniera sintetica le linee di sviluppo della produzione teatrale.
Il percorso espositivo conduce dal teatro sacro e profano del Medioevo al dramma gesuitico e al teatro di corte dell’Età moderna, passando per il teatro scolastico nei collegi religiosi di epoca barocca, le processioni con figuranti, le rappresentazioni popolari, per terminare con l’avvento dei grandi teatri stabili.
Non può mancare, naturalmente, una sezione dedicata alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo di Erl, né una panoramica sugli spettacoli teatrali all’aperto e sull’offerta teatrale in italiano a Bolzano.
La Mostra “Wilhelm Senoner. Persona” invece presenta opere su legno e sculture dell’artista gardenese Wilhelm Senoner, il cui lavoro, dal 1995 è incentrato su figure che si assomigliano nella posa e nella forma, si differenziano solo in dettagli minimi ed esprimono una nota di teatralità e di arcaicità delle forme.
Le due mostre verranno presentate venerdì, 1° luglio alle ore 18 nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. Con il direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen e Max Siller, Professore Emerito di Letteratura e Linguistica. A partire dalle ore 17.15 una navetta farà spola tra il parcheggio centrale di Tirolo ed il castello. Info: tel. 0473/220221, www.casteltirolo.it.
-
Alto Adige2 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Arte e Cultura1 giorno fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport1 giorno fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Alto Adige1 giorno fa
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare
-
Ambiente Natura1 giorno fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Laives1 giorno fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede
-
Alto Adige1 giorno fa
Forum Alpbach: il 21 agosto Giornata del Tirolo nel segno della salute
-
Musica1 giorno fa
Matinée a Castel Mareccio domenica 14 agosto
-
Merano1 giorno fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Bolzano1 giorno fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale