Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il teatro in Tirolo e Wilhelm Senoner: due nuove mostre a Castel Tirolo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 1° luglio a Castel Tirolo verranno presentate le due nuove mostre temporaneeAmore, morte e demonio. Il teatro in Tirolo” e “Wilhelm Sononer. Persona”.

La mostra a tema “Amore, morte e demonio. Il teatro in Tiroloverte sulla storia della produzione teatrale nel Tirolo storico, e sulle suestorie”. Lo sguardo non è puntato soltanto sulla nascita del teatro, piuttosto, attraverso l’avvicendarsi di nuclei tematici, la mostra intende ripercorrere in maniera sintetica le linee di sviluppo della produzione teatrale.

Il percorso espositivo conduce dal teatro sacro e profano del Medioevo al dramma gesuitico e al teatro di corte dell’Età moderna, passando per il teatro scolastico nei collegi religiosi di epoca barocca, le processioni con figuranti, le rappresentazioni popolari, per terminare con l’avvento dei grandi teatri stabili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non può mancare, naturalmente, una sezione dedicata alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo di Erl, né una panoramica sugli spettacoli teatrali all’aperto e sull’offerta teatrale in italiano a Bolzano.

La MostraWilhelm Senoner. Persona” invece presenta opere su legno e sculture dell’artista gardenese Wilhelm Senoner, il cui lavoro, dal 1995 è incentrato su figure che si assomigliano nella posa e nella forma, si differenziano solo in dettagli minimi ed esprimono una nota di teatralità e di arcaicità delle forme.

Le due mostre verranno presentate venerdì, 1° luglio alle ore 18 nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. Con il direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen e Max Siller, Professore Emerito di Letteratura e Linguistica. A partire dalle ore 17.15 una navetta farà spola tra il parcheggio centrale di Tirolo ed il castello. Info: tel. 0473/220221, www.casteltirolo.it.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti