Politica
Centro Tutela Consumatori, il Team Köllensperger sventa i tagli della legge Omnibus
L’approvazione in III. Commissione legislativa di un emendamento del Team Koellensperger ha sventato il taglio delle competenze del Centro Tutela Consumatori in materia delle Carte di Qualità dei Servizi.
L’ultima parte del disegno di legge Omnibus della Giunta provinciale (DDL 27/19) è stata discussa ieri nella III. Commissione legislativa. E come spesso accade, l’inganno è dietro l’angolo, nascosto tra i numerosi articoli. In questo caso, nella frase poco appariscente:
“Art. 39 Abrogazioni
- d) la lettera h) del comma 2 dell’articolo 2 della legge provinciale 20 maggio 1992, n. 15, e successive modifiche.”
Una breve frase, ma dal notevole effetto: cancellare dalla legge provinciale del 1992 che disciplina il lavoro del Centro Tutela Consumatori l’importante competenza della “h) partecipazione alla determinazione degli standard di qualità dei servizi pubblici locali erogati dai soggetti privati e vigilanza sull’applicazione degli standard” (La Voce di Bolzano ne aveva già parlato nell’articolo “Con la legge Omnibus taglio in sordina alla tutela dei consumatori e degli utenti in Alto Adige” del 15 luglio)
Si tratta di uno dei compiti fondamentali del Centro Tutela Consumatori, ma non solo: ciò rimetterebbe in discussione anche il suo ruolo a livello europeo e nazionale.
Questa lettera h) recepisce infatti in Alto Adige uno standard nazionale introdotto nel 2007: il legislatore nazionale ha stabilito che quando i servizi pubblici vengono assegnati da enti locali a privati, deve essere redatta una Carta di Qualità consultando le associazioni di tutela dei consumatori, così da definire gli standard di qualità dei servizi.
Inoltre si stabilisce che le associazioni devono essere coinvolte nella revisione periodica e nel monitoraggio di tali parametri di qualità.
Con lo stralcio di questo passaggio nella legge citata, ovvero eliminando l’adeguamento di questo standard all’Alto Adige, tutte le 20 associazioni dei consumatori riconosciute dovrebbero espletare tale compito congiuntamente, ma senza coordinamento e consenso.
Lo stralcio si basa su una motivazione (incomprensibile) fornita dalla Giunta provinciale, ossia che “…. il contributo pubblico ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera h), è diventato obsoleto, visto che le attività ivi indicate vengono ora svolte e retribuite ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale n. 1407/2017” (fonte: relazione accompagnatoria).
Questa motivazione è appunto incomprensibile, poiché il passaggio normativo che si intende eliminare non riguarda affatto finanziamenti e contributi, in quanto le attività delle associazioni dei consumatori sono finanziate con un prelievo a carico del soggetto gestore del servizio e non ci sono costi per la mano pubblica.
La richiesta del Team Köllensperger di astenersi da questa cancellazione e le argomentazioni presentate in III. Commissione legislativa sono state accolte da tutti i membri, il che ha permesso di evitare questa limitazione delle competenze del Centro Tutela Consumatori altoatesino.
Il Team Köllensperger, rappresentato in III. Commissione da Josef Unterholzner e Paul Köllensperger, mostra soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. Paul Köllensperger: “Siamo contenti di essere riusciti a convincere gli altri membri della Commissione ad astenersi dalla cancellazione di questo passaggio normativo. Desidero, quindi, ringraziare i colleghi per il loro sostegno, in particolare Staffler e Tauber, che hanno sostenuto il nostro emendamento presentando emendamenti che andavano nella stessa direzione“.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero22 ore fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco23 ore fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige7 giorni fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”