Connect with us

Politica

Chiusura circoscrizioni, Morghen su Gennaccaro: “Politica fuffa”

Pubblicato

-

Angelo Gennaccaro chiede la chiusura dei consigli di circoscrizione minacciando di rimettere il suo mandato. Alla fine della seduta di consiglio di circoscrizione Oltrisarco Aslago, i consiglieri si sono però interrogati in merito alle diverse affermazioni dell’assessore.

Quella in particolare sulla chiusura, al consigliere Kevin Morghen è chiara: un vero e proprio atto politico o semplicemente fuffa politica?

L’assessore aveva posto, ad inizio mandato, la digitalizzazione dell’anagrafe e la revisione dei consigli di quartiere lodandoli per il lavoro svolto in questi tre anni.

Pubblicità
Pubblicità

Morghen afferma però che l’assessore poi, nella realtà, non solo non ha mai preso contatto con i consigli di quartiere, ma non ha neanche mai proposto nessuna idea, progetto o richiesta di collaborazione, almeno non nel quartiere di Oltrisarco.

Non è chiaro quindi se le sue affermazioni siano da attribuire esclusivamente alla prossima campagna elettorale“, afferma.

Secondo il consigliere, le circoscrizioni sono l’elemento più vicino ai cittadini e sono i consigli stessi a monitorare le situazioni dell’apparato comunale. “Per questo motivo – prosegue Morghen – le circoscrizioni andrebbero considerate una risorsa, non semplicemente ‘chiuse’ come fossero un problema“.

La proposta fatta dall’assessore a fine mandato, ovvero trasformare i consigli da 11 a 5 per poi delegare ogni competenza alla burocrazia è un ipotesi tecnica e amministrativa, non politica.

Va quindi considerata esclusivamente una soluzione politica, essendo le stesse la rappresentanza espressa dal voto dei cittadini. Se non vi è una proposta politica, in tal senso si può parlare solo di fuffa politica.

Togliere i consigli di quartiere, diminuire le competenze o ridurre il numero dei consiglieri, significa togliere voce ai cittadini.

Il consigliere Morghen pone inoltre un’altra questione: visti i tagli imposti ultimamente dal Comune, perché non diminuire anche i lauti compensi dei presidenti di circoscrizione?

Per concludere, il consigliere Morghen chiede al consiglio di quartiere di Oltrisarco di elaborare una proposta da esporre all’assessore Gennaccaro, in modo da poterla valutare, decidendo poi il da farsi insieme alle circoscrizioni stesse.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza