Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Circoncisioni mascherate: è Paolo Girardi il chirurgo arrestato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il suo nome è Paolo Girardi, ha 66 anni ed è dirigente presso il reparto di chirurgia pediatrica al San Maurizio di Bolzano il medico arrestato ieri (17 maggio) dai Nas di Trento.

Peculato, falso e truffa aggravata ai danni della Asl le accuse per il professionista altoatesino che avrebbe praticato circoncisioni rituali su minori mascherate da interventi ordinari, caricando quindi sul servizio pubblico i relativi costi.

Attestando false patologie Girardi avrebbe inoltre incassato migliaia di euro poiché i genitori dei piccoli pazienti, prevalentemente musulmani, avrebbero pagato direttamente a lui dai 300 ai 400 euro per intervento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I bimbi sarebbero chiaramente stati sottoposti all’intervento per motivi religiosi.

A insospettire alcuni membri della direzione medica dell’ospedale cittadino era stato un numero eccessivo di presunti casi di “fimosi serrata” che avrebbero giustificato l’intervento chirurgico con costi, come detto, a carico dei cittadini.

La segnalazione alla Procura è quindi partita dal direttore della ripartizione legale dell’Azienda sanitaria altoatesina Marco Cappello e l’indagine affidata al sostituto procuratore Andrea Sacchetti e ai carabinieri dei Nas di Trento comandati dal tenente colonnello Davide Perasso.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un’indagine iniziata nel 2016 ma che non si ferma qui, e sono al momento 14 i casi che riporterebbero pesanti elementi accusatori per Girardi, la cui attività di truffa, secondo gli inquirenti, sarebbe iniziata da almeno quattro anni.

A difendere il dirigente medico che da ieri si trova agli arresti domiciliari è l’avvocato Beniamino Migliucci, il cui principale compito al momento è almeno quello di chiarire molti aspetti della vicenda, eventualmente scagionando il suo assistito se le accuse si rivelassero infondate, facendo venire meno la custodia cautelare.

Fissata invece per mercoledì prossimo la data dell’udienza preliminare davanti al giudice Walter Pelino.

Paolo Girardi è persona incensurata e molto stimata in ambito sanitario”, ha precisato l’avvocato Migliucci, dichiarandosi sicuro che già nell’interrogatorio di mercoledì il medico sarà in grado di chiarire eventuali equivoci riguardo alle accuse a lui rivolte.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti