Connect with us

Ambiente Natura

City Nature Challenge studia la natura di Bolzano

Pubblicato

-

Anche quest’anno l’Alto Adige partecipa all’iniziativa mondiale “City Nature Challenge”, in cui chi ama la natura rileva gli animali, le piante ed i funghi in città. Questa volta le località analizzate sono Bolzano e Brunico. L’evento inizia il 30 aprile e dura fino al 3 maggio.

Quali animali, piante e funghi vivono nelle aree urbane di Bolzano e Brunico? Questo è il tema della “City Nature Challenge“, che avrà luogo fino a lunedì 3 maggio ed è organizzata anche quest’anno dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige insieme a Eurac Research e all’Ufficio Provinciale Natura. Le tre istituzioni sono riunite nella Piattaforma Biodiversità Alto Adige.

Chiunque voglia partecipare può cercare piante, animali e funghi selvatici nei giorni indicati e fotografarli con uno smartphone o un tablet utilizzando l’applicazione iNaturalist (scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store). Una volta selezionata la specie rilevata, grazie all’intelligenza artificiale qui integrata, può mandare il risultato alla piattaforma iNaturalist. Infine esperte ed esperti della Piattaforma Biodiversità valuteranno e presenteranno i rilevamenti. 

Pubblicità
Pubblicità

In collaborazione con l’associazione Donne Nissà inoltre sabato 1 maggio dalle ore 14:30 alle 17:30 e domenica 2 maggio dalle ore 10 alle 13 nel giardino dell’Orto Semirurali in via Bari ci saranno degli stand informativi sulla City Nature Challenge, sui rilevamenti con l’app iNaturalist e sulla biodiversità in città.

Nel quartiere Don Bosco sarà organizzato anche l’audio tour “BoscoUrbano“, elaborato da tre studentesse della Libera Università di Bolzano, da sperimentare individualmente con il proprio smartphone e delle cuffie, presso gli stand informativi si trovano le relative mappe.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige https://www.natura.museum/it/rivista/city-nature-challenge-2021/ e sui siti della Challenge https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-bolzano-bozen e https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-brunico-bruneck.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza