Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Think like mycelium: cosa possiamo imparare dai funghi?

Pubblicato

-

Credit foto Nicolò Oppicelli
Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza in collaborazione con l’associazione Magari, un evento di un giorno con un’escursione e un laboratorio sul tema dei funghi, del loro comportamento e del loro modo di comunicare. Il 23 settembre al Maso Aspmayr*Hotel Amazonas Vanga di Sotto al Renon e il 24 settembre alla malga Tomberger presso Tschars, in Val Venosta.

L’evento “Think like mycelium” di sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto come scambio collegiale sul tema dell’ecologia e del femminismo interspecie. Chi vi partecipa trascorrerà la mattutina nel bosco, dove l’attenzione si concentrerà sull’importanza e ruolo dei funghi. Nel pomeriggio, sperimenterà invece i funghi dal punto di vista somatico e si faranno confronti e collegamenti con i modelli di comportamento umano.

Con la micologa e sociologa Alessandra Senettin, che studia il regno dei funghi, le loro connessioni e le possibili applicazioni nelle relazioni umane, e l’artista Barbara Gamper, che si è formata in pedagogia somatica a Berlino e lavora con teorie queer ed ecofemministe, nonché con metodi e pratiche critiche contro il dominio e la gerarchia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Partecipare costa 20 euro per persone adulte e 15 euro per studentesse e studenti. È necessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected] entro il 14 settembre. L’evento si terrà in lingua italiana e tedesca.

Dettagli sul programma: https://www.natura.museum/it/mostre-eventi/appuntamenti-e-visite-tematiche/manifestazioni/

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti